Siamo Noi – puntata del 12 ottobre 2017

I – Tutorial
Cani, gatti e altri animali: quando in casa arriva un cucciolo
Uno spazio dedicato alla cura degli animali, per i nostri amici a quattro zampe. Come curarli? Come tenerli felici e in salute? Quali sono le patologie più comuni? A rispondere in studio il veterinario Vito Angileri, socio fondatore dell’associazione professionale Enterprise dal 2013, che svolge un servizio di referenza in ortopedia, diagnostica e chirurgia. Accanto ad Angileri, ci sarà Vittoria Trocino, che presta la sua competenza come direttrice sanitaria del Canile Valle Grande, struttura d’eccellenza che accoglie i cani randagi in cerca di una famiglia.

II – L’intervista
“L’illusionismo ha portato magia nella mia vita”
Quando non è in giro per il mondo vive a Gottolengo, in provincia di Brescia. Christopher Castellini ha 25 anni e di professione fa l’illusionista della mente. Tutto è iniziato all’età di 8 anni, quando la mamma scelse di regalargli il suo primo mazzo di carte. È allora che ebbe inizio il suo sogno: fare uno spettacolo al teatro tutto suo. Ma Christopher è anche affetto da una distrofia muscolare progressiva, i cui sintoni sono iniziati all’età di tre anni, prosciugandogli piano piano le forze. Christopher racconta nell’intervista come è riuscito a far convivere la sua magia con la distrofia muscolare.

III – Spiritualità e fede
La preghiera di…Padre Pio da Pietrelcina
Preghiere scritte da santi e religiosi che aiuteranno a raccontare che cosa significa affidarci alla preghiera e avvicinarci al Signore. La preghiera che Siamo Noi vuole condividere è una preghiera di San Pio da Pietrelcina indirizzata al suo angelo custode. In studio ci accompagneranno Don Giovanni Antonacci, dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste–San Giovanni Rotondo, e Leandro Cascavilla, un geriatra che lavora da 30 anni alla Casa Sollievo della Sofferenza e che ha con Padre Pio un legame davvero speciale.

IV – Attualità
Sana e senza sprechi, i consigli per fare la spesa
Quando facciamo la spesa, scegliamo cosa portare a tavola ma sempre più spesso col timore di non acquistare cibo sano. Attraverso il cibo noi facciamo scelte ben precise. Per questo pensiamo che la spesa debba essere sana ma anche buona e persino solidale. E che il nemico numero uno da battere sia lo spreco e un modello culturale che spinge ad acquistare più del necessario. Ne parlano in studio Carolina Marras, pensionata, Imma Gargiulo, chef, Elisa Manacorda, giornalista ed esperta di temi scientifici, Andrea Segrè, fondatore Last Minute market e il nutrizionista Daniele Segnini.