dal lunedì al venerdì ore 15.15

Intervista
GRECIA COLMENARES IN ITALIA: IL RACCONTO DEL GRAN GALÀ DI NAPOLI
Grande fermento per la presenza a Napoli di Grecia Colmenares, la regina venezuelana delle telenovele, tra cui Grecia che Tv2000 sta mandando in onda quotidianamente in questi mesi. In studio per parlare della vita dell’attrice venezuelana, Ida Rendano, cantante e fan sfegatata di Grecia Colmenares, e Marco De Santis, fedele telespettatore di Grecia.
Tutorial
CUCINA SOLIDALE: DAL TRENTINO GLI GNOCCHI DI RICOTTA
Il cuoco protagonista del blocco dedicato alla cucina solidale, arriva dal Trentino Alto Adige, precisamente da Rovereto. Davide Bertolli chef della Locanda dal Barba, mostra come preparare un ottimo pitatto di Gnocchi ricotta e rucola.
Spiritualità e Fede
PADRE NOVIELLO CI RACCONTA LA VITA DEI SANTI DELLA SETTIMANA
Padre Massimiliano Noviello, Superiore nel Convento Padri Cappuccini di Napoli, racconta la vita dei santi festeggiati dalla Chiesa questa settimana: lunedì 14 maggio San Mattia apostolo; martedì 15 maggio Sant’Isidoro l’agricoltore; mercoledì 16 maggio Sant’Ubaldo di Gubbio; giovedì 17 maggio San Pasquale Baylon; venerdì 18 maggio San Giovanni I; sabato 19 maggio Santa Maria Bernarda; domenica 20 maggio San Bernardino da Siena.

Attualità
C’ERANO UNA VOLTA MATTI E MANICOMI, POI ARRIVÒ BASAGLIA
Franco Basaglia fu non solo il fondatore di una diversa e più moderna concezione della salute mentale, ma un vero riformatore della psichiatria. Prima di Basaglia, la psichiatria era fatta di manicomi, contenzioni, terapie come l’elettroshock. La legge 180, che prende il suo nome e varata il 13 maggio del 1978, sancì la chiusura dei manicomi e l’apertura dei cancelli facendo uscire i malati che diventarono cittadini a tutti gli effetti. Cosa resta oggi di quella rivoluzione? Quali sono le difficoltà che ogni giorno incontrano i familiari di persone con disagio psichico? In studio, Vincenzo Boatta, ex infermiere dell’Ospedale Santa Maria della Pietà di Roma; Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario del Gruppo Abele, e Rodolfo Casadei, giornalista che ci racconterà una storia suggestiva, quella del Basaglia d’Africa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Maggio 2018