dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
RIPARAZIONI FACILI: I CONSIGLI PER RISPARMIARE CON IL FAI DA TE
Con pochi attrezzi e semplici mosse potrete fare a meno dell’intervento del tecnico, evitando così di mettere mano al portafoglio. A guidarci nel mondo del fai da te, Francesco Pelaia, aggiustatutto del Repair Cafè di Roma, un luogo dove ci si incontra per riparare gli oggetti di uso quotidiano. Pelaia spiegherà come riparare una maniglia e il soffione della doccia.
SOVIGLIANA, VINCI “LA BOTTEGA DI GEPPETTO” DI LUCIA PECORARIO
La “Bottega di Geppetto: diversamente uguali”, fondata dell’associazione Porte Aperte Onlus, nasce dall’amore per l’uomo e l’amore per la terra propri dell’associazione che ha come obiettivo il recuperare oggetti e materiali per recuperare persone. È un anello di congiunzione tra il mondo della fragilità e quello della normalità. La particolarità del progetto è l’apertura agli invisibili e inoccupabili, persone con problemi fisici, psicologici o psichiatrici, sociali.
II BLOCCO
CRONACA, SOCIETÀ, POLITICA: LE NOTIZIE DI OGGI
Il giornalista Ennio Remondino commenta il caso della donna morta a 46 per aver curato il tumore con i fiori di bach; le diseguaglianze tra Nord e Sud; la fuga di un migrante dalla Libia, morto per fame; il ricordo del delitto Moro.
III BLOCCO
LA BIBBIA DELLE DONNE: LA POTENZA DEL MARE E LA SALVEZZA DI DIO
Torna l’appuntamento con la “Bibbia delle donne” e con le bibliste e le teologhe ospiti a Siamo Noi, che raccontano le meraviglie del creato, descritte nelle Sacre scritture. Rosanna Virgili, biblista, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, spiega il Mare, il simbolo del caos primordiale, della morte, del nulla e del male, luogo popolato da mostri.
IV BLOCCO
CIMITERI E FUNERALI: GLI AFFARI CRIMINALI SULLA MORTE
A Torino sono stati arrestati dai carabinieri i dipendenti del cimitero che spogliavano i resti dei morti persino dei denti d’oro. Diversi mesi prima un’inchiesta della Procura antimafia di Catania aveva portato all’arresto di un barelliere che uccideva i malati terminali sull’ambulanza per poi favorire gli affari di un’agenzia funebre. Quali affari loschi si annidano intorno alla morte dei nostri cari? In studio: Padre Maurizio Faggioni, ordinario di bioetica all’Accademia Alfonsiana di Roma; il giornalista di Avvenire, Pino Ciociola; Gianluca Fiori, segretario di Assifur, l’associazione imprese funebri riunite, ed Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Marzo 2018