dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

IN CUCINA CON LE RICETTE DEL BISTROT SOLIDALE “COME UN ALBERO”

Torna la rubrica dedicata alla cucina di Siamo Noi. Ospite dei fornelli solidali la cuoca volontaria Maria Pia Pucci del bistrot “Come un Albero”, una realtà particolarmente attenta al sociale. Maria Pia preparerà un Tortino di riso croccante ai quattro formaggi e delle Crespelle di pane carasau.

ROMA, COME UN ALBERO

Come un Albero (nome ispirato a una citazione di Stefano Benni nel libro “Achille piè veloce”) è una Onlus di promozione sociale che si occupa di disabilità, inclusione e comunicazione sociale, che ha sede a Roma. Viene fondata nel 2004 da Stefano Onnis, antropologo quarantenne, che si occupa sin da ragazzo di disabilità intellettiva. Obiettivo dell’associazione è fare uscire dall’isolamento le persone disabili in modo che interagiscano a tutti i livelli, anche quello lavorativo.

II BLOCCO

L’INTERVISTA: “MAMMA, SANT’ANTONIO E PIPPO BAUDO: COSÌ è NATA LA MIA CARRIERA”

Oggi a Siamo Noi Marco Armani. Il cantautore pugliese racconterà gli inizi, il successo e anche il periodo buio attraversato negli anni novanta. Comincia la sua carriera in parrocchia come animatore formando i Parsifal, un gruppo di amici che si esibivano a Bari e dintorni. Oggi ci racconta la sua passione per la musica, l’incontro con Pippo Baudo e l’arrivo a Sanremo con la celebre canzone “Tu dimmi un cuore ce l’hai?”.

III BLOCCO

DON DAVIDE VOLO CI RACCONTA I SANTI DELLA SETTIMANA

Don Davide Volo, parroco nella chiesa di San Pietro Apostolo a Conca della Campania, in provincia di Caserta racconterà la vita dei santi festeggiata dalla chiesa questa settimana: lunedì 15 gennaio San Mauro; martedì 16 gennaio  Santa Priscilla di Roma; mercoledì 17 gennaio Sant’Antonio Abate; giovedì 18 gennaio Santa Margherita d’Ungheria; venerdì 19 gennaio Sante Archelaide, Tecla e Susanna; sabato 20 gennaio San Sebastiano e Santa Maria Cristina dell’Immacolata Concezione; domenica 21 gennaio – Sant’Agnese

ASSISI, ASSOCIAZIONE PRIORI PIATTO SANT’ANTONIO ABATE

Un’opera senza precedenti, un mosaico, il più grande del mondo realizzato con chiodi dall’artista albanese Saimir Strati, una mostra dedicata a Sant’Antonio abate e la cena del piatto della solidarietà, in cui verrà cucinato il piatto di sant’Antonio per gli ospiti della Caritas e per i ragazzi dell’Istituto serafico di Assisi, sono alcune delle iniziative organizzate dall’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate, che quest’anno compie 40 anni. Il presidente ricorda il miracolo del santo che sanò alcuni animali, colpiti dalla peste.

IV BLOCCO

CINQUANT’ANNI DAL TERREMOTO DEL BELICE: I RICORDI DEI SOPRAVVISSUTI

Cinquanta anni fa, nella notte fra il 14 e il 15 gennaio, un terribile terremoto colpì una vasta area fra le province di Palermo, Trapani e Agrigento in Sicilia. Il terremoto del Belice. Più di 300 morti, migliaia di feriti e centomila sfollati. Siamo Noi ricorda questa tragedia che devastò un territorio di ventuno comuni. In studio: Filippo Ganci, un sopravvissuto al terremoto; Melo Minnella, fotografo che in quelle zone partendo da Palermo è andato a svolgere il suo lavoro e Raffaele Azzaro, responsabile dell’Unità funzionale di Sismologia dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

GIBELLINA, IL PAESE DELL’ARTE DI ANTONELLA FERRARA

Gibellina è un paese in provincia di Trapani, uno fra quelli colpiti dal terremoto del 1968. In quell’area su idea di Ludovico Corrao, sindaco di Gibellina e dopo presidente della Fondazione Orestiadi che immaginò di far rinascere la sua città rifondandola sul valore educativo dell’arte. Sulle macerie della vecchia Gibellina è stato costruito il Grande Cretto di Alberto Burri, definito un sudario. Un luogo in cui si rievoca la memoria del terremoto.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

15 Gennaio 2018