dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
ANIMALI IN CASA: COME PRENDERSI CURA DI CONIGLI E CRICETI
Come prenderci cura dei nostri coniglietti? Quanto far mangiare i criceti? A Siamo Noi torna lo spazio dedicato agli animali domestici. In studio il veterinario Vito Angileri darà consigli su come prendersi cura dei piccoli roditori. Insieme al suo collega Alessandro Montani, veterinario specializzato nella cura di animali esotici e non convenzionali.
CASTEL SANT’ELIA (VITERBO), IL RIFUGIO DI HOPE DI GIORGIO BRANCIA
Nel rifugio ci sono tutti animali liberi sottratti allo sfruttamento e all’uccisione che vivono trattati con parte di una grande famiglia. Questa avventura nasce grazie a Hope, una pecora recuperata in mezzo ad un campo all’una di mattina moribonda, che ha lottato per 15 giorni contro la morte. Da allora la missione dei volontari che gestiscono il rifugio è salvare, aiutare e salvaguardare più animali possibile, indipendentemente dalla loro specie di appartenenza, con l’idea che tutti hanno un cuore e tutti indistintamente hanno bisogno di aiuto e amore.
II BLOCCO
ORNELLA E TERESA, STORIA DI DUE SORELLE E UN MISTERO
Un segreto taciuto da una vita, irrompe nella quotidianità di due sorelle, Ornella e Teresa. I dubbi taciuti e l’età che avanza conducono all’inaspettata confessione di una delle due. “Between sisters”, il docufilm di Emanuele Gerosa – figlio e nipote delle protagoniste –, era stato pensato come un “ricordo” di famiglia. Alla fine diventa specchio di una realtà familiare diversa: il colpo di scena, infatti, dona nuova luce al “morboso” rapporto tra le due sorelle e, con delicatezza, porta a galla una dolorosa verità.

III BLOCCO
DON MAURIZIO MIRILLI CI SPIEGA I VIZI CAPITALI: LA GOLA
Proseguiamo il nostro viaggio nei 7 vizi capitali. A condurci sarà Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento a Roma che spiega cos’è la Gola, il desiderio disordinato di nutrirsi. Il quarto dei sette vizi capitali in cui i piaceri della tavola passano in primo piano, una degenerazione dell’istinto, del desiderio di nutrirsi.
BARI, VOX GOLA DI ROSARIO SARDELLA
Il nostro Rosario Sardella è andato a Bari per capire cosa ne pensano i baresi del La Gola.

IV BLOCCO
DA NORD A SUD: ECCOM COME CAMBIA IL CARRELLO DELLA SEPSA
In quale parte d’Italia vengo acquistati e consumati di più i legumi? chi punta di più sul primo piatto? E con il formaggio? Una ricerca pubblicata ha svelato infatti che l’Italia è divisa anche quando fa la spesa. Esiste dunque una geografia della spesa? È cambiata nel corso degli anni? È solo una questione di mode o c’entrano povertà e ricchezza? Ne parlano in studio Federico Fazzuoli, giornalista e conduttore televisivo; Ilaria Marino, agrichef della Coldiretti; Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, e il nutrizionista Pietro Migliaccio.
NAPOLI, VOX SPESA MERCATO
Cosa non manca mai nella spesa dei napoletani? La risposta è univoca: pasta, mozzarella, olio, zuccheri sotto varie forme. Anche nei condimenti e nei metodi di cottura perché se a parole i napoletani sanno che per una dieta equilibrata bisognerebbe usare due cucchiaini di olio al giorno, com’è possibile pensare di cucinare la parmigiana di melanzane senza friggere in olio abbondante? Siamo andati per le strade della Città partenopea per scoprire cosa ne pensano gli abitanti.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

15 Febbraio 2018