dal lunedì al venerdì ore 15.15

I blocco: Tutorial
Vita di coppia: il dramma della morte di un figlio
Torna oggi la nostra rubrica dedicata alla bellezza ma anche alle fatiche della vita familiare, dove ci dedicheremo a un tema che moltissime coppie vivono quando purtroppo si deve affrontare un grave lutto: la perdita di un figlio. Lo faremo con Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris Laetitia (Paoline, 2017), che nasce da un’esperienza del gruppo famiglie della comunità pastorale San Francesco d’Assisi in Monza, insieme a Guglielmo Gualandris e a Donatella Nobis, marito e moglie e genitori di Andrea, anche lui scomparso a causa di un incidente stradale nel 2000.

II blocco: L’intervista
“Da migrante a imprenditrice, oggi sono la regina delle spezie”
La storia di Edith Elise Jaomazava dal Madagascar a Torino per amore della sua terra, e una missione: aiutare donne e bambini grazie al suo import-export di spezie a Torino: Atelier Madagascar. Mamma di quattro figli e imprenditrice vincitrice nel 2010 del MoneyGram Awards.

III blocco: Spiritualità e fede
Don Maurizio Mirilli ci spiega le Virtù: la Temperanza
Nello spazio religioso di spiritualità e fede, Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento di Roma, continua il viaggio iniziato insieme a Siamo Noi nelle virtù teologali e cardinali: un percorso per capire qual è il loro vero senso e il loro valore. Oggi Don Maurizio ci spiegherà la Temperanza.
RVM:
Roma, Vox temperanza di Antonella Ferrara
Cosa ne pensano i romani della Temperanza? Quanto ne sanno? La nostra Antonella Ferrara è andata a scoprire l’opinione dei cittadini della Capitale.

Pomeriggio: Attualità I
Morto Toto Riina: mai pentito, niente funerali in chiesa per lui
Siamo Noi si occupa oggi della morte di morto Totò Riina, capo della mafia siciliana, deceduto nel reparto detenuti dell’Ospedale maggiore di Parma. È la fine di un capitolo della storia di Cosa Nostra? Cosa accadrà adesso? Oggi in studio per parlarne c’è la giornalista Dina Lauricella, esperta di vicende mafiose, autrice di un libro sulla morte di Paolo Borsellino.

Attualità II
Ecco perché in Italia e nel mondo cresce la povertà
Domenica 23 novembre si celebra la Giornata mondiale dei Poveri. Ad istituirla è stato Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia. I poveri sono persone da incontrare, accogliere, amare. Ce lo ripete insistentemente il Papa che anche qualche giorno fa è tornato a parlarne in piazza San Pietro durante l’Angelus. A Siamo Noi ne parlano Don Dante Carrano, direttore del Cuamm Medici con l’Africa, Elisa Bacciotti, direttrice delle campagne Oxfam Italia, Renato Marinaro, responsabile servizio di promozione della Caritas, e Fabio Malagò con una storia vera. La sua storia di un uomo che vive in strada.
Rvm:
Milano, Opera San Francesco di Andrea Postiglione
Inaugurata l’11 ottobre e in funzione dal 16 ottobre, la seconda Mensa dell’Opera san Francesco è un nuovo punto di riferimento per tante persone in condizione di disagio. È frutto della ristrutturazione di una vecchia mensa gestita sempre dai frati Cappuccini del vicino convento che per anni si sono impegnati per aiutare i poveri della zona. La nuova struttura è attiva dalla domenica al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13 e accoglie i poveri, come già avviene alla mensa di Corso Concordia, grazie a una tessera che facilita la gestione degli ingressi. Il servizio offre fino a 250 pasti caldi al giorno (per ora solo a pranzo). È solo uno dei servizi che l’Opera garantisce ai poveri. Oltre alla mensa ci sono a disposizione docce, un poliambulatorio medico, lo sportello lavoro, il servizio legale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

17 Novembre 2017