dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

IDEE E CONSIGLI PER APPARECCHIARE LA TAVOLA DI NATALE
Mancano pochi giorni al Natale e proprio per questo abbiamo deciso di dedicare il nostro tutorial proprio alla preparazione della tavola natalizia. Possiamo infatti rendere una tavola speciale anche facendo qualcosa con le nostre mani. Per aiutarci ospitiamo nella nostra rubrica, eccezionalmente in due, Titty D’Attoma e Flavia Alfano, conosciute al pubblico come Titty e Flavia, ideatrici del portale soluzionidicasa.com e autrici di numerosi libri, tra cui, la loro ultima pubblicazione “Ce la posso fare. Come affrontare i piccoli disastri domestici e vivere felici”, edito da Società Editrice Milanese.

CATANIA, TUTORIAL SEGNAPOSTO NATALIZI DI GABRIELE CAMELO
Ombretta Fusco, laureata in Restauro e in Storia e Metodologia delle Opere d’Arte, è iconografa, restauratrice ed esperta d’Arte per il Comune di Catania. Docente di Storia dell’Arte e Tecniche di Restauro delle Opere dorate presso l’Accademia di Belle Arti Nike di Catania, dopo la nascita del suo bambino decide di abbandonare la carriera accademica per dedicarsi esclusivamente alla libera professione. Ama dedicare il suo tempo libero alla condivisione del messaggio artistico e ha scelto di farlo attraverso il web con il suo Canale Youtube Arte per Te che conta circa 140mila iscritti. Qui si possono trovare applicazioni artistiche nelle forme della creatività manuale e del riciclo.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “MIO FRATELLO TONI, UN SOLDATO PENTITO MORTO IN VIETNAM”
Giovanni Cocco racconta a Siamo Noi la storia di suo fratello Antonio detto Toni che, scappato di casa ed espatriato illegalmente, si è arruolato nella legione straniera morendo in guerra nel Vietnam. Giovanni ha ritirato nel 2017 il XXXIII Premio Pieve Saverio Tutino, per “Ridotta Isabelle” l’epistolario di Antonio. Durante la guerra infatti, Antonio non ha mai smesso di scrivere alla famiglia pentendosi, ogni giorno, di aver fatto quella scelta.

III BLOCCO
PER STRADA, ACCANTO AI GIOVANI: PROVE DI UNA CHIESA IN USCITA
Nel nostro spazio dedicato alla fede e alla vita ecclesiale vogliamo raccontarvi un’esperienza concreta di quella “Chiesa in uscita” indicata, auspicata, sostenuta da Papa Francesco. A raccontarcela, in studio, Don Giovanni Carpentieri, nella veste di assistente ecclesiale dell’Associazione “Fuori della Porta Onlus” e Simona Vasallucci, che della stessa associazione è presidente. Don Giovanni ci parlerà del suo progetto per salvare i giovani, tantissimi, che vivono in condizioni disagiate, partendo dalla capacità e la volontà di avvicinarli, fino all’accoglienza. I suoi progetti sono tantissimi e passano dall’associazione “Fuori della porta Onlus”, la Casa famiglia Simpatia e il progetto Ospedale da Campo.

ROMA, TESTIMONIANZA COPERTA DI GIORGIO BRANCIA
Il nostro Giorgio Brancia ha raccolto la testimonianza di una ragazza, con un vissuto difficile, entrata da adolescente in un gruppo dove si fumavano spinelli, si rubava e si spacciava. Grazie all’incontro con Don Giovanni e Simona Vasallucci è riuscita a cambiare vita e a costruirsi una famiglia e un lavoro Ha scelto di non farsi vedere in volto anche perché ha una bambina piccola.

IV BLOCCO
FARRO E AMATRICIANA, DOPO IL SISMA SI RICOMINCIA ANCHE CON LA TAVOLA
Una buonissima amatriciana, un riscatto per un territorio ferito. Siamo Noi oggi parla della speranza, della voglia di ripresa e dei tanti modi per dar corpo a questa speranza e racconta le storie di chi fa ancora oggi i conti con le conseguenze di un terremoto devastante, ma pensa al futuro. In studio ne parlano il giornalista di Avvenire, Pino Ciociola, Lorenzo Bazzana, responsabile Coldiretti, Maura Pismataro, chef per capire il legame che unisce un territorio e i prodotti che quel territorio offre e Fabio Cortellesi che il terremoto l’ha vissuto in prima persona.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Dicembre 2017