dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
DALLA TRATTORIA “VICO MELE” UN BACCALA IN TRE VERSIONI
Ospite tra i fornelli sociali di Siamo Noi, lo chef genovese, che ha detto addio al posto in un noto ristorante del capoluogo ligure, Enrico Martino, della “Trattoria Sociale Vico Mele”, preparerà una ricetta particolare: il “Baccalà ai porri in tre versioni”.

RVM TRATTORIA SOCIALE VICOMELE
La “Trattoria sociale vico Mele”, è il primo ristorante anti-crisi che ha aperto a Genova. La sua mission è quella di unire buona cucina e solidarietà, secondo l’idea che la tavola è il luogo ideale per riscoprire quella dimensione di convivialità e incontro che può arginare la guerra tra poveri.

II BLOCCO
SOCIETÀ, CRONACA, POLITICA: DENTRO LE NOTIZIE DEL GIORNO
Il giornalista Peppino Caldarola commenta i fatti e le notizie del giorno: i casi di Jessica e Pamela, le due giovani ragazze uccise rispettivamente a Milano e a Macerata; l’allarme povertà e il numero dei clochard che aumenta nelle province; l’onda di scandali delle molestie sessuali; le promesse elettorali; le fragilità delle famiglie italiane.

III BLOCCO
PADRE NOVIELLO CI RACCONTA LA VITA DEI SANTI DELLA SETTIMANA
Padre Noviello racconta la vita dei santi celebrati dalla Chiesa in questa settimana: lunedì 19 febbraio Santa Lucia Yi Zhenmei; martedì 20 febbraio Santa Giacinta Marto; mercoledì 21 febbraio San Pier Damiani; giovedì 22 febbraio Santa Margherita da Cortona; venerdì 23 febbraio San Policarpo; sabato 24 febbraio San Modesto di Treviri; domenica 25 febbraio San Luigi Versiglia.

RVM: CORTONA, SANTUARIO SANTA MARGHERITA
Il Santuario di Santa Margherita è la chiesa dove riposa la mistica che si convertì dopo una vita avventurosa, sempre segnata dall’amore. È qui che nel 1272, seguendo le orme di san Francesco, arriva la giovane Margherita, oggi protettrice di nascituri, fidanzati e vedove. Da sempre, il santuario di santa Margherita è sede di corsi e incontri dedicati ai giovani fidanzati, e noi ne abbiamo incontrati alcuni.

IV BLOCCO
FAVORI SESSUALI E LAVORO: IL RICATTO CHE UMILIA LE DONNE
Milioni di donne nel nostro Paese vanno a lavorare, ogni giorno, con il terrore di essere importunata dal capoufficio o dal superiore. Donne che quotidianamente affrontano le molestie sul posto di lavoro. Ma le cose stanno cambiando? In studio: Liliana Ocmin, responsabile coordinamento nazionale donne della Cisl; Linda Laura Sabbadini, Statistica sociale ed editorialista de La Stampa; Marco Vitiello, Professore di Psicologia del lavoro presso l’università Sapienza di Roma e Coordinatore del tavolo tecnico di psicologia dell’ordine del Lazio; l’avvocato Andrea Catizone e i giornalisti Claudia Fusani e Carlo Puca.

VOX MOLESTIE, DI LUCIA PECORARIO
Andiamo a Firenze a sondare il polso: cosa penseranno uomini e donne delle molestie e di quelle sul lavoro?

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Febbraio 2018