dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
CUCINA SOLIDALE: GLI SPAGHETTONI AL CAVOLO NERO DI PAOLO FUSCO
Paolo Fusco, chef della Locanda Centimetro Zero, a Pagliare del Tronto in provincia di Ascoli Piceno, prepara nella cucina solidale di Siamo Noi uno dei suoi cavalli da battaglia: gli spaghettoni al cavolo nero e pomodori secchi.

PAGLIARE DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), LOCANDA CENTIMETRO ZERO DI GIORGIO BRANCIA
Tutto ciò che si mangia da Centimetro Zero, proviene dal proprio orto o dalla propria rete di cooperative sociali e aziende locali; le sedie o le lampade, sono state restaurate e dipinte a mano dallo staff, che comprende un gran numero di giovani con disabilità fisica e mentale. Questi ragazzi, infatti, sono il cuore pulsante della Locanda: coltivano i prodotti, hanno arredato il ristorante, lavorano come personale di sala e si impegnano in tutte le attività che la Locanda promuove per rafforzare la produttività, la cultura, la formazione e lo scambio.

II BLOCCO
“PER AMORE DEL MIO POPOLO”, IL SACRIFICIO DI DON PEPPE DIANA
Don Peppe Diana martire del popolo, il sacerdote anti camorra brutalmente assassinato il 19 marzo 1994. Lo ricordiamo a Siamo Noi, nel suo 24mo anniversario, insieme a uno dei suoi migliori amici Nello Mangiameli.

III BLOCCO
PADRE NOVIELLO CI RACCONTA LA VITA DEI SANTI DELLA SETTIMANA
Padre Massimiliano Noviello, Superiore del Convento dei Padri Cappuccini di Napoli, racconta i santi celebrati dalla Chiesa nel corso di questa settimana: lunedì 19 marzo San Giuseppe; martedì 20 marzo Santa Maria Giuseppina del Cuore di Gesù; mercoledì 21 marzo Santa Benedetta Cambiagio Frassinello; giovedì 22 marzo Santa Lea; venerdì 23 marzo San Turibio de Mogrovejo; sabato 24 marzo Santa Caterina di Svezia; domenica 25 marzo Santa Maria Alfonsina Danil Ghattas.

CORREGGIO (REGGIO EMILIA), COOPERATIVA SOCIALE SAN GIUSEPPE DI LUCIA PECORARIO
Fin dal 1986 alcuni amici e volontari della Casa della Carità di Fosdondo, hanno sentito l’esigenza di creare un luogo di attività con i ragazzi della Casa, per mettere a frutto le capacità di ognuno. Da questa piccola idea è nata la cooperativa sociale “San Giuseppe”, luogo d’incontro e di lavoro e che aprendosi all’inserimento di altre persone in difficoltà, offre educazione al lavoro e recupero della qualificazione umana. Il laboratorio è diventato un luogo d’incontro e soprattutto un luogo di lavoro dove si mettono insieme le capacità di ognuno; anche di quanti, altrimenti, non potrebbero inserirsi in strutture lavorative diverse.

IV BLOCCO
DOLCI O SALATI, FRITTI O LESSI: TUTTI PAZZI PER I RAVIOLI
Un giro del mondo attraverso ricette e piatti tradizionali, ma presenti su tutte le tavole. Protagonista dell’approfondimento pomeridiano sono i ravioli. In studio, Sofya Chayka; Luisa Pinero, cuoca che arriva dal Venezuela, e Coumba Camara, cuoca che arriva dalla Mauritania, che parleranno anche del progetto Gustamundo; Luisanna Messeri, cuoca e creatrice di meravigliosi piatti nonché autrice di “111 ricette italiane che devi saper cucinare” (Emmons Editore); Rocco Moliterni, giornalista de “La Stampa” collegato da Milano, e Sonia Zhou, ristoratrice a Roma e custode dei segreti della cucina d’oriente.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Marzo 2018