dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
SOCIETÀ, CRONACA, POLITICA: DENTRO LE NOTIZIE DEL GIORNO
Ospite la giornalista Tiziana Ferrario per commentare le notizie e i fatti del giorno: l’omicidio di Macerata; i campi di sterminio e la Polonia che si autoassolve; la professoressa sfregiata dal suo studente.

II BLOCCO
VITA DI COPPIA: QUANDO HOBBY E PASSIONI FANNO LITIGARE
Quante donne quante vorrebbero trascorrere il tempo libero con il proprio uomo e invece hobby e passioni spesso dividono mogli e mariti? Nella rubrica dedicata alla bellezza e alle fatiche della vita di coppia, Michela Pensavalli, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, e Bianca Grassa e Giuseppe Giacalone, moglie e marito, parleranno di quando gli hobby e le passioni fanno litigare.

III BLOCCO
DON MAURIZIO MIRILLI CI SPIEGA I VIZI CAPITALI: L’IRA
Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento a Roma, prosegue il viaggio nei 7 vizi capitali. Oggi al centro di Siamo Noi, l’Ira. L’ira o collera è un desiderio disordinato di vendetta che accompagna un disordine della sensibilità. È il desiderio di ristabilire la giustizia e di intervenire dopo aver subito un torto: se subiamo un’aggressione, tendiamo a reagire con la stessa moneta.

BOLOGNA, VOX IRA DI CATERINA DALL’OLIO
Cerchiamo di capire cos’è, secondo il senso comune, questo vizio. Ecco cosa hanno detto le persone che ha incontrato a Bologna Caterina Dall’Olio.

IV BLOCCO
A LONDRA UN MINISTERO DELLA SOLITUDINE, SERVE ANCHE IN ITALIA?
Il premier inglese Theresa May ha deciso di istituire un ministero della solitudine. L’obiettivo è quello di dare una risposta al sempre più crescente numero di persone “sole”. Secondo i calcoli del governo inglese, si parla di circa 9 milioni di persone solo in quel Paese, per lo più anziani. In studio: Stefania Murari, tra i responsabili del servizio anziani della Comunità di Sant’Egidio; il giornalista di Avvenire, Pino Ciociola; Guglielmo Masci, psicoterapeuta; Padre Lucio Zappatore, parroco della chiesa dei Santi Silvestro e Martino ai Monti a Roma.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Febbraio 2018