dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
L’INTERVISTA: “LA PSICOANALISI MI HA FATTO RISCOPRIRE IL
VANGELO”
A Siamo Noi, un ospite d’eccezione, il più noto psicoanalista in Italia: Massimo Recalcati. Insieme a lui ci addentreremo in un percorso di analisi della società contemporanea e dei suoi problemi, analizzando la figura del padre nell’epoca ipermoderna. Accenneremo, infine, al tema del “sacrificio”, fulcro del suo ultimo libro.

II BLOCCO
VITA DI COPPIA: QUANDO LA SUOCERA SI INTROMETTE
Che cosa succede quando all’interno della coppia c’è una eccessiva presenza dei suoceri? Quali sono le dinamiche che si attivano all’interno della coppia? rabbia, distacco, sofferenza? In studio per parlare del critico rapporto con i suoceri, Michela Pensavalli, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale, e Massimiliano Del Ninno e Federica Scelfo marito e moglie, genitori di ben 5 figli.

III BLOCCO
DON MAURIZIO MIRILLI CI SPIEGA LE VIRTÙ: LA FEDE
Nello spazio religioso Siamo Noi inizia un nuovo viaggio: un percorso per scoprire e capire il senso e il valore delle virtù: quelle teologali e quelle cardinali. Ad accompagnarci per sette settimane, sarà Don Maurizio Mirilli parroco del Santissimo Sacramento a Roma. La prima virtù è la Fede, la virtù teologale per la quale noi crediamo in Dio e a tutto ciò che egli ci ha detto e rivelato, e che la Chiesa ci propone da credere, perché egli è la stessa verità. Con la fede l’uomo si abbandona tutto a Dio liberamente.

IV BLOCCO
COM’ERAVAMO, L’ITALIA DEI “FAVOLOSI ANNI ‘50”
A Siamo Noi presentiamo la prima puntata di tre approfondimenti dedicati gli anni ‘ 50, ’60 e ’70. Oggi partiamo del decennio che meglio rappresenta il rock e i cambiamenti economici e societari vissuti dal nostro Paese. In studio, dunque, per parlare dei magnifici anni ’50 Don Silvano Ridolfi, sacerdote della Diocesi di Cesena-Sarsina, missionario negli anni Cinquanta in Germania, per vivere accanto ai tanti tantissimi italiani emigrati in cerca di lavoro, Paolo Mattera, professore di storia contemporanea all’Università Roma Tre, Laura Distefano, stilista insieme alla sua predilezione per la moda anni ’50 e, collegato dai nostri studi di Milano, Mario Luzzato Fegiz, giornalista e critico musicale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Gennaio 2018