dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
BOTTI DI CAPODANNO, I CONSIGLI DEI CARABINIERI PER NON RISCHIARE
Pronti a partire con la rubrica dedicata alle truffe dove l’Arma dei carabinieri ci sostiene con preziosissimi consigli. Oggi abbiamo scelto di occuparci di un pericolo che si presenta puntualmente sotto le feste di Natale: l’acquisto e l’uso improprio dei botti di Capodanno. Per orientarci e per darci tutte le informazioni utili sono con noi il Maresciallo Maggiore Salvatore Infantino, Comandante della squadra artificieri dei Carabinieri di Roma, e il Tenente Annamaria Putortì, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Parioli a Roma.
ROMA, OIPA CAMPAGNA CONTRO I FUOCHI D’ARTIFICIO DI ANTONELLA FERRARA
Parleremo coi volontari di Oipa che svolge attività di protezione animali, informazione, raccolta cibo, aiuto a canili e gattili sul territorio di Roma e provincia, e da anni si batte contro i botti di Capodanno. I festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono un incubo per gli animali: il rumore di petardi e fuochi d’artificio, spesso fatti scoppiare anche nei giorni immediatamente precedenti il capodanno, terrorizzano gli animali che possono essere colpiti da veri e proprio attacchi di panico.
II BLOCCO
L’INTERVISTA: “NON CHIAMATEMI LEGGENDA, HO SOLO VINTO PER PASSIONE”
È il simbolo del canottaggio italiano, per spirito di sacrificio, costanza, voglia di lottare e vincere. Giuseppe Abbagnale è stato da poco riconfermato alla presidenza della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2017-2020. Abbagnale racconta come sia riuscito, grazie alle sue gesta sportive, a portare il canottaggio, sport povero e poco conosciuto, alla ribalta mediatica. Giuseppe, insieme a suo fratello Carmine, hanno infatti dominato per un decennio la scena del canottaggio mondiale: tra le sue mirabili vittorie ricordiamo la finale olimpica di Seul 1988.
III BLOCCO
LA PREGHIERA DI SANT’ALFONSO MARIA DE LIGUORI
con lo spazio dedicato alle preghiere scritte da santi e religiosi. Oggi leggeremo una preghiera di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, canonizzato da Gregorio XVI il 26 maggio 1839. Per parlarne ci hanno raggiunto Padre Antonio Donato della Congregazione del Santissimo Redentore, e Antonio Francese, laico redentorista.
PAGANI (SALERNO), LA PREGHIERA DI SANT’ALFONSO DI GIORGIO BRANCIA
Il nostro Giorgio Brancia è andato a Pagani, in provincia di Salerno, nella Basilica di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, chiesa voluta e ideata dallo stesso Sant’Alfonso per ascoltare la preghiera letta dalla signora Daniela Pepe.
IV BLOCCO
LA COSTITUZIONE COMPIE 70 ANNI: I RICORDI, I VALORI, LE SPERANZE
Settant’anni fa, il 22 dicembre del 1947, l’assemblea costituente approvava la Costituzione della repubblica italiana. Quasi un anno e mezzo di lavori fra la stesura della carta fondamentale e il successivo esame in aula. Un lavoro intenso, appassionato dei padri e delle madri della Costituzione italiana fino a quel giorno di dicembre di cui oggi, a Siamo Noi, vogliamo celebrare il 70 esimo anniversario. I 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana. In studio Rosa Russo Jervolino, ex ministro, ex sindaco di Napoli e figlia di Angelo Raffaele Jervolino e Maria de Unterrichter, entrambi rappresentanti del popolo eletti nell’assemblea costituente; don Giovanni Nicolini, per tanto tempo parroco di Sant’Antonio di Padova alla Dozza a Bologna, ora assistente spirituale delle Acli nazionale che ha conosciuto un altro padre della patria, Giuseppe Dossetti; Chiara Valentini, giornalista e scrittrice, fra le autrici del libro “Donne della Repubblica” e con Stefano Ceccanti, costituzionalista, docente alla facoltà di Scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

21 Dicembre 2017