dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
NONNI E NIPOTI: QUANDO L’ADOLESCENZA CAMBIA I RAPPORTI
Il rapporto che si instaura tra nonni e nipoti è sempre molto speciale. Qual è il loro ruolo nella crescita dei nipoti? Del rapporto fra nonni e nipoti, soprattutto quando raggiungono l’adolescenza, ne parleranno in studio, cercando di rispondere ai quesiti di nonni e nonne, con Chiara Palazzini, pedagogista, docente presso la Pontificia Università Lateranense, e Maria Casale, una nonna.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “RAGGIUNGEMMO PAPà EMIGRATO IN ITALIA, ORA SONO AVVOCATO”
L’avvocato Kautar Badrane si racconta a Siamo Noi. Arrivata in Italia con la madre, ha sentito sin da subito l’amore per la nostra terra. I suoi genitori credevano fortemente nell’accoglienza e, al loro arrivo, si sono trovati un’Italia diversa da quella che si racconta oggi sui giornali. Ora Kautar è il primo avvocato marocchino in Italia e lotta per i diritti delle donne.

III BLOCCO
LA BIBBIA DELLE DONNE: ROSANNA VIRGILI CI RACCONTA LA CREAZIONE
Siamo custodi, non padroni di questa terra, e ciascuno ha una personale responsabilità nel custodire il creato, prezioso dono di Dio. È sul valore del creato svelato dalla Bibbia, che si fondano tutti gli appelli di Papa Francesco per la custodia della terra e che è all’origine della sua enciclica Laudato Sì. In studio, per leggere le pagine sul creato custodite nella Bibbia, Rosanna Virgili, biblista, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

IV BLOCCO
PAPA FRANCESCO: “LA CHIESA HA BISOGNO DI ASCOLTARE I GIOVANI”
Il 6 ottobre 2016 una nota della Santa Sede annuncia una inattesa decisione di Papa Francesco: la convocazione di un Sinodo dei vescovi di tutto il mondo interamente dedicato ai giovani. Da allora la Chiesa è al lavoro per preparare l’appuntamento fissato per il prossimo mese di ottobre. In studio Monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova; Giorgio Pusceddu, che sta partecipando attivamente a questo percorso sinodale; Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, e Luisa Alfarano, vicepresidente dell’Azione Cattolica Italiana per il settore giovani.

CESENA, BINARIO 5 DI ANTONELLA FERRARA
Binario 5 è un luogo aperto nei pressi della stazione di Cesena (che ha 4 binari) da un’associazione legate alle suore francescane della Sacra famiglia di Cesena. In questo spazio suore e operatori accolgono, tra le 7.00 e le 8.00 i ragazzi prima della scuola aiutandoli a fare i compiti o passando il tempo con loro. Nell’ora successiva, invece, suore ed educatori girano per il quartiere per incontrare i ragazzi che hanno marinato la scuola, provando a incontrarli e ad instaurare un rapporto con loro. È una esperienza innovativa con la quale un pezzo di Chiesa sta provando ad incontrare i giovani.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

21 Febbraio 2018