dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
Con Don Ciotti e Libera per ricordare tutte le vittime di mafia
da ventitré anni, ogni 21 marzo, è un appuntamento fisso nell’agenda di chi lotta a viso aperto contro tutte le mafie, organizzato da Libera, l’associazione con cui Don Luigi Ciotti lavora da anni contro la criminalità organizzata. In studio per seguire la manifestazione in corso a Foggia, per la ventitreesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Caterina Chinnici, magistrato, figlia di Rocco Chinnici, il giudice palermitano ucciso il 29 luglio del 1983, e il giornalista Maurizio Torrealta, che da sempre si occupa di criminalità e mafie.
Le vacche sacre della ‘ndrangheta di rosario sardella
Cittanova, provincia di Reggio Calabria. Dagli anni ’80 quando le cosche della ‘ndrangheta hanno abbandonato il territorio per fuggire dalle forze di polizia, a marcare il territorio i criminali hanno lasciato le loro vacche. Sì, vacche. Le vacche sacre della ‘ndrangheta. È un metodo diffuso nella cosiddetta mafia rurale, sulle montagne e negli entroterra di alcune zone ad altissima densità mafiosa. Il messaggio è semplice: le vacche ci rappresentano, vivono allo stato brado, diventano un pericolo per gli abitanti e la circolazione delle auto.
II BLOCCO
La bibbia delle donne: la terra promessa, dono di Dio
Torna l’appuntamento con la “Bibbia delle donne”, con cui andremo alla scoperta degli elementi del Creato. A condurci in questo viaggio, attraverso l’elemento Terra, Antonella Anghinoni, biblista e teologa, autrice di diversi libri della collana “I Petali” delle Paoline, che raccontano ai più piccoli la storia del popolo di Dio.
III BLOCCO
Papa Francesco: “un peccato sociale la disoccupazione giovanile”
Oltre 300 giovani da tutto il mondo a Roma per raccontare le difficoltà che vivono, i sogni che li animano, le attese che nutrono nei confronti della società e della Chiesa. Le loro riflessioni saranno raccolte in un documento che domenica prossima verrà consegnato a papa Francesco e che contribuirà alla redazione del documento di lavoro che verrà proposto ai Vescovi di tutto il mondo che ad ottobre parteciperanno al Sinodo sui giovani. In studio Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati; Giacomo Diaco, un giovane della sua diocesi, animatore del Progetto Policoro; Marco Bentivogli, segretario generale della Fim-Cisl, e Caterina Cortese, membro della Commissione giovani di Confcooperative.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

21 Marzo 2018