dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
NUOVA CUCINA ORGANIZZATA: LE RICETTE DELLA LEGALITÀ
Torna come la rubrica di Siamo Noi dedicata alla cucina, dove si alternano cuochi con una particolare attenzione al sociale. Oggi il nostro chef arriva da Casal di Principe, in provincia di Caserta, da una realtà che usa prodotti coltivati sui terreni confiscati alla mafia. Proprio come racconta il loro slogan “Dal gusto dell’impegno, i sapori della legalità”. Nino Cannavale, chef del ristorante “Nuova Cucina Organizzata”, ci spiegherà come preparare un ragù di bufalo e Hamburger di maiale nero casertano “re Ferdinando dei Borboni”.

NAPOLI, NUOVA CUCINA ORGANIZZATA
Nel nome è contenuta una provocazione e una sfida: negli anni ’80 in Campania l’acronimo “Nuova Camorra Organizzata” è stato sinonimo di una realtà che si è organizzata per struggere e impoverire i territori, oggi l’acronimo “NCO – Nuova Cucina Organizzata” è sinonimo di una realtà che si organizza per restituire diritti, dignità e reddito a partire dagli ultimi. La realizzazione di questo progetto si è rivelato un fattore di cambiamento sociale permettendo lo sviluppo di un’economia sociale che promuove i prodotti tipici del territorio, quelli dei beni confiscati alla criminalità organizzata e che crea nuova occupazione per le persone svantaggiate.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “COSÌ LA FEDE HA ILLUMINATO LA SOFFERENZA DELLA MIA FAMIGLIA”
Un tumore combattuto con fede, nel totale abbandono alla volontà del Signore. Il messaggio di speranza di Angelica Tiraboschi – che ha raggiunto la casa del Padre due anni fa – continua a scuotere gli animi, attraverso le parole di testimonianza del papà Marcello. La sua storia – raccontata in un libro, “Vivere a colori”, edizioni Paoline – è stata presa in esame per l’apertura della causa di beatificazione.

III BLOCCO
PADRE NOVIELLO RACCONTA LA VITA DEI SANTI DELLA SETTIMANA
Padre Massimiliano Noviello, Superiore del Convento dei Padri Cappuccini di Napoli, ci spiega i santi che la Chiesa celebra in questa settimana: lunedì 22 gennaio San Vincenzo Pallotti; martedì 23 gennaio – Sant’Andrea Chong (Tyong) Hwa-Gyong; mercoledì 24 gennaio San Francesco di Sales; giovedì 25 gennaio – Sant’Artema; venerdì 26 gennaio San Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero; sabato 27 gennaio – Sant’Angela Merici; domenica 28 gennaio – San Tommaso d’Aquino.

IV BLOCCO
RICCHI SEMPRE PIÙ RICCHI E AI POVERI RESTANO LE BRICIOLE
Nel Mondo c’è un esercito di diseredati che fanno fatica a mettere assieme il pranzo con la cena. Eppure la ricchezza, su questo pianeta, c’è ma è distribuita in maniera ingiusta. E oggi proveremo a capire quanti sono i super ricchi ma soprattutto quante sono le donne e gli uomini che vivono in povertà. E perché pochi hanno tanto e tanti hanno poco. Elisa Bacciotti, direttrice Campagne Oxfam, e Don Fabio Corazzina, parroco della Chiesa di Santa Maria in Silva a Brescia, ci accompagneranno in questo mondo di disuguaglianze.

ROMA, VOX DISEGUAGLIANZA DI ANTONELLA FERRARA
La nostra Antonella Ferrara per le strade di Roma ha voluto chiedere ai cittadini un commento sul concetto di diseguaglianza.

ROMA, INTERVISTA A PINO CARUSO DI CATERINA DALL’OLIO
L’intervista a Pino Caruso sulla sua difficile infanzia e sulla sua gioventù povera. Il servizio di Caterina Dall’Olio.

PALERMO, INTERVISTA A BIAGIO CONTE DI GABRIELE CAMELO

Gabriele Camelo ha intervistato il monaco laico palermitano Biagio Conte, che per giorni ha dormito sotto i portici del Palazzo delle Poste centrali in via Roma a Palermo per richiamare l’attenzione della città verso i poveri e i senzatetto.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

22 Gennaio 2018