dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

Dall’abito agli accessori: quando il matrimonio è solidale

In primavera, come è tradizione, fioriscono i matrimoni. Tra sobrietà e solidarietà, Fabiana Folloni, responsabile del progetto L’Orlo del Mondo e Ombretta Fusco, ideatrice del canale Youtube Arte per Te, spiegheranno e mostreranno come con creatività manuale e riciclo si possano riutilizzare oggetti per creare accessori da mettere sugli abiti da sposa.

Bari, abiti da sposa solidali

La Fondazione Giovanni Paolo II Onlus di Bari, in rete con altre realtà associative e cooperative sociali, cura una serie di progetti nel Centro di Ascolto per le famiglie di Japigia. Uno di questi è il Guardaroba Solidale di Abiti da Sposa, Comunione e Cerimonia, nato circa sette anni fa su iniziativa di un gruppo di donne che lavorano nella sartoria del centro. Una di loro, Ada Martella, insegnante di taglio e cucito con un passato lavorativo come costumista teatrale, ci accompagna a vedere il guardaroba, un vero e proprio atelier solidale rivolto a chi non può permettersi costosi abiti da cerimonia, ma anche a tutti quelli che vogliono fare una scelta etica e anticonsumistica perfino sull’altare.

II BLOCCO

L’intervista: “scoprirsi genitori, così alberto ci insegna a essere felici”

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down (21 marzo), Ezio ed Alberto Meroni, padre e figlio, si raccontano senza filtri a Siamo Noi. “La vita è bella e vale la pena di viverla. Anche con un cromosoma in più”, si legge nel libro “Scoprirsi down” edizioni San Paolo.

 

III BLOCCO

La preghiera di san josemaria escrivá de balaguer

Luis Cano, segretario dell’Istituto Storico San Josemaría Escrivá e docente di Storia della Chiesa nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare, e Maria Grazia Melfi, numeraria dell’Opus Dei. Capiremo cosa vuol dire “numeraria”, approfondiscono la preghiera del “santo dell’ordinario”, così come lo ha definito Giovanni Paolo II, che lo ha canonizzato nel 2002: Josemaría Escrivá de Balaguer, il fondatore dell’Opus Dei.

Roma, la preghiera di san josemaría escrivá de balaguer, di rosario sardella

La preghiera scritta da San Josemarìa Escrivá, letta dalla devota Chiara Ponte nella chiesa di Santa Maria della Pace a Roma, chiesa prelatizi dove si trova il corpo del santo e dove molte persone si recano per chiedere il suo aiuto o ringraziarlo per la sua intercessione. È stato lì per noi Rosario Sardella.

IV BLOCCO

L’acqua come merce: ecco chi fa affari con l’oro blu

“Vigilare che le acque del pianeta siano protette” e “soprattutto che siano ben distribuite, senza discriminazioni. Perché l’acqua è un diritto di tutto. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, ne discutono in studio Serena Carpentieri, vicedirettrice di Legambiente; Maurizio Montalto, presidente dell’Istituto italiano per gli studi delle politiche ambientali, e Emanuele Romano, ricercatore dell’Irsa, l’istituto di ricerca sulle acque del Cnr.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

22 Marzo 2018