dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
VITA DI COPPIA: COME AFFRONTARE LE FATICHE DI UN FIGLIO DISABILE
Che cosa succede in una famiglia quando nasce un bambino con una disabilità? Cercheremo di capirlo con l’aiuto di Antonio Fatigati, teologo, diacono permanente della diocesi di Milano, svolge la sua attività di esperto in tematiche familiari presso la comunità pastorale San Francesco d’Assisi in Monza, e Maria Grazia Donzelli e Michele Galbiati, marito e moglie e genitori di ben 4 figli: Leonardo, Beatrice, Tommaso e Francesco.

II BLOCCO
NONNA ZITA, 92 ANNI, ESPERTA DI ARTE PER AMORE DELLA NIPOTE
Alice Zannoni, affermata esperta d’arte contemporanea, attraverso un divertente dialogo con sua nonna Zita, 92 anni, ci guida alla scoperta delle maggiori opere d’arte del Novecento. Il libro “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna” (Nfc Edizioni), racconta con semplicità e autorevolezza cento anni di storia dell’arte.

III BLOCCO
IL VANGELO DELLA QUARESIMA: GESÙ ENTRA A GERUSALEMME
In occasione della Domenica delle Palme, prosegue il cammino di preparazione alla Pasqua. Con l’aiuto di Don Giampiero Palmieri, parroco di San Gregorio Magno a Roma capiremo che significato ha questa festa e perché il simbolo è la palma.

SANREMO, L’ARTE DI INTRECCIARE LE PALME
Intrecci di palme nella tradizione del parmurelo, questo il titolo dei tre appuntamenti, (il primo il 5, poi il 15 e il 19 marzo) che si terranno alla Palazzina Prediali, presso il Museo del Fiore di Villa Ormond. Un corso speciale dedicato all’arte dei parmuleri, organizzato dal Centro Studi e Ricerche per le Palme, che insegnerà ai partecipanti le tecniche di intreccio delle palme in vista delle celebrazioni legate alla Pasqua. Un’antica tradizione locale, che include alcuni centri del Ponente come Bordighera e Sanremo, vede le palme liguri inviate in Vaticano in occasione della Domenica delle Palme.

IV BLOCCO
SCANDALI E COMPLOTTI: IL MISTERO MAI RISOLTO DI WILMA MONTESI
Suicidio o assassinata? La morte di Wilma Montesi non è stata mai del tutto risolta, così come non è mai stato trovato un vero colpevole. A 65 anni dalla morte della giovane, ripercorriamo il caso Montesi tra le ombre del mondo politico e aristocratico insieme a Chiara Valentini, giornalista e saggista; Don Pietro Sigurani, Rettore della Basilica di Sant’Eustachio a Roma, e i giornalisti Giorgio Dell’Arti e Francesco Grignetti, autori di un libro proprio sulla morte di Wilma Montesi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

23 Marzo 2018