dal lunedì al venerdì ore 15.15

I – Tutorial
“Il mio sogno di agrichef è realtà: oggi al servizio degli altri”
Torna la cucina solidale di Siamo Noi. Ai fornelli Cristina Scappaticci, agrichef della Coldiretti che viene da Arpino, in provincia di Frosinone. Cristina, insieme a suo marito Bruno e al fratello Luca, nel 2003 ha realizzato il suo sogno: creare sulle sponde di una grande valle un ritrovo caldo e accogliente, dove la natura fa da sfondo e vivono gli animali tipici di quelle campagne. Valle Reale è il nome dell’azienda agricola a vocazione zootecnica che si trova alle pendici di un’antica torre. Per l’occasione ’agrichef preparerà due sue ricette: Fiammiferi con pistacchio miele e pecorino e Arista di maiale con pancetta in salsa di frutta secca in miele.
II – L’intervista
“La mia vita con mio padre Carlo, maestro di vita e d’arte”
Ha seguito le orme paterne formandosi prima come attore di teatro e, poi, di cinema e fiction-tv. A Siamo Noi Massimo Dapporto racconta la sua vita e come è arrivato a solcare i palchi dei teatri e a recitare in film e fiction. Massimo ha sempre avuto la passione per la recitazione, ma lo spunto di intraprendere la carriera dell’attore è nato, probabilmente, durante il militare. Durante i quindici mesi di servizio Dapporto amava raccontare barzellette. Un giorno il suo amico Massimo gli disse: dovresti fare l’attore. Finito il militare, ho poi fatto l’esame di ammissione all’Accademia.

III – Spiritualità e fede
Don Davide Volo ci racconta la vita dei Santi della settimana
Nello spazio dedicato alla vita dei Santi celebrati dalla Chiesa nel corso della settimana appena iniziata, ci accompagnerà Don Davide Volo, parroco nella chiesa di San Pietro Apostolo a Conca della Campania, un paese in provincia di Caserta. Lunedì 23 ottobre si celebra San Giovanni da Capestrano; martedì 24 ottobre San Luigi Guanella; mercoledì 25 ottobre Santi Crisanto e Daria; giovedì 26 ottobre Santi Luciano e Marciano; venerdì 27 ottobre Sant’Evaristo; sabato 28 ottobre Santi Simone e Giuda (Taddeo); domenica 29 ottobre San Gaetano Errico.

IV – Attualità
Gioie e fatiche, le storie di chi vive con la sindrome di Down
La sindrome di Down vista da angolazioni e punti di vista diversi, ascoltando chi vive con la sindrome e chi da madre, padre, nonno, fratello è stato chiamato a confrontarsi con una condizione sconosciuta. Grandi passi in avanti sono stati fatti sul fronte dell’integrazione e dell’autonomia, ma ancora oggi ci sono tante difficoltà. In studio Cristina Acquistapace, consacrata dell’Ordo Virginum, che ci racconterà la sua esperienza; Gianluca Marletta, papà di Gioele e componente dell’Associazione Vita 21, Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’associazione Italiana Persone Down.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

23 Ottobre 2017