dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
NONNI E NIPOTI: TROPPI IMPEGNI, POCO TEMPO PER STARE INSIEME
Con Stefania Cagliani psicologa, consulente e formatrice, che da più di dieci anni si occupa di educazione di bambini e genitori in qualità di coordinatrice di Centri per l’Infanzia, e Franca Fiordalice, una nonna, cercheremo di capire cosa pensano i nonni sulle tante, a volte troppe attività extrascolastiche che impegnano i loro nipoti.

II BLOCCO
DA ROMA A CAPO NORD, UN VIAGGIO IN BICI PER AIUTARE GLI ALTRI
Antonella Gentile, 33 anni, originaria di Barletta. A giugno 2017 è partita per un viaggio di 183 giorni, destinazione Capo Nord. La sua è stata una vera “traversata di solidarietà” per sostenere Amref e aiutare le donne tramite una raccolta fondi lanciata sulla sua pagina Fb.
III BLOCCO
DA RAGAZZO RIBELLE A MANOVALE DI DIO: DON LUIGI MEROLA SI RACCONTA
La storia di amore per il Signore, la storia di un ragazzo che ha incontrato la fede per caso e che oggi dedica la sua vita ai ragazzi che cercano di costruirsi un futuro. È la storia di Don Luigi Merola, fondatore della Onlus ‘A voce d’ee creature a Napoli

NAPOLI, ‘A VOCE D’EE CREATURE DI ROSARIO SARDELLA
A Napoli, nel quartiere Arenaccia, a due passi dal carcere di Poggioreale, c’è la sede centrale della onlus fondata da don Luigi, nella villa “Bambù”, confiscata alla camorra e riassegnata nel 2007 dal Comune. L’ex villa del re dei videopoker Raffaele Brancaccio, sviluppata su tre piani, accoglieva al suo interno un autentico zoo di animali esotici. Il boss aveva scelto come guardia del corpo un leone. Oggi, al posto dello zoo è stato fatto un campo di calcio e, nella gabbia del leone, il laboratorio di arti bianche per pizzaioli.

IV BLOCCO
RITI FUNEBRI, LE TRADIZIONI CATTOLICHE E GLI ALTRI CULTI
Attraverso lo spazio e il tempo che uniscono anche simbolicamente la vita terrena dall’aldilà, Siamo Noi propone di conoscere meglio i riti della sepoltura. Quelli ben conosciuti perché appartenenti alla nostra cultura e quelli che invece sono più lontani. In studio: Madre Rebecca Nazzaro, Superiora generale delle Missionarie della Divina Rivelazione; la professoressa Carla Landuzzi, sociologa del territorio e delle migrazioni; Don Donato Agostinelli parroco di Cerreto-Guidi- Firenze; Izzeddin Elzir, presidente dell’Unione della comunità islamiche italiane; Joseph Arbib, Rabbino Comunità ebraica di Roma.

NAPOLI, CATACOMBE DI SAN GENNARO DI ANDREA POSTIGLIONE
Una sorta di visita guidata nelle catacombe condotta da una delle guide della cooperativa La Paranza, formata dai ragazzi del rione Sanità che hanno recuperato e aperto al pubblico le catacombe. La guida ci racconterà la storia delle catacombe, curiosità e aneddoti delle sepolture che ospitano e che, tra devozioni e rituali antichi, caratterizzano il dialogo con i defunti che accompagna da sempre la vita del capoluogo partenopeo. Il nucleo originario delle Catacombe di San Gennaro risale al II secolo d.C. Si tratta, probabilmente, del sepolcro di una famiglia gentilizia che poi donò gli spazi alla comunità cristiana.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Marzo 2018