dal lunedì al venerdì ore 15.15

I blocco: Tutorial
Risotto allo zafferano, la mia ricetta salva lavoro
Oggi protagonista della cucina solidale di Siamo Noi sarà un ingrediente particolare: lo zafferano. Una spezia molto profumata, se ne usa pochissima perché il costo è molto elevato. Sembra essere la spezia più preziosa al mondo tanto che viene definita oro rosso. Anticamente veniva usata come potente colorante per stoffe e tessuti e si diceva che avesse anche un potere afrodisiaco. Ospite della parte dedicata alla cucina è Arianna Contenti, appassionata di cucina, di professione bancaria che ha partecipato alla quarta edizione di Masterchef Italia.
RVM:
Val Brembana (Bergamo), coltivazione zafferano
L’associazione Zafferano Olg sviluppa un progetto sociale che dalla coltivazione della spezia sulla montagna bergamasca ha visto la costruzione di una buona prassi in una valle alpina.

II blocco: L’intervista
“Grazie ad un cuore nuovo ho ricominciato a vivere”
A Siamo Noi, una storia di “cuore” in tutti i sensi. Quella di Roberta è stata una vita non semplice, trascorsa in ospedale, ma circondata d’amore e guidata dalla sua fede in Dio. Ora dice di non avere sogni da realizzare, perché il suo traguardo l’ha già raggiunto e, nonostante le difficoltà, si è sempre ritenuta fortunata «perché il Signore – dice Roberta – ha scelto me per portare questa Croce».

III blocco: Spiritualità e fede
Suor Beatrice Immediata ci racconta i santi della settimana
Nello spazio dedicato alla vita dei Santi celebrati dalla Chiesa della settimana appena iniziata oggi ci accompagna Suor Beatrice Immediata, religiosa nella Congregazione delle Figlie di San Paolo, Laureata in pedagogia, attualmente lavora nella redazione Paoline Editoriale Libri di Milano, si è spesso dedicata alla scrittura. Suor Beatrice ci spiegherà chi sono i santi festeggiati in questi 7 giorni: lunedì 27 novembre San Virgilio di Salisburgo, martedì 28 novembre San Giacomo della Marca; mercoledì 29 novembre San Saturnino di Tolosa; giovedì 30 novembre Sant’Andrea; venerdì 1 dicembre Sant’Eligio; Sabato 2 dicembre Santa Bibiana; domenica 3 dicembre – San Francesco Saverio.
Rvm:
Monteprandone (Ap), San Giacomo Della Marca di Giorgio Brancia
Con Giorgio Brancia siamo andati a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, per conoscere la storia e i luoghi di San Giacomo della Marca. Nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, fu discepolo di san Bernardino da Siena, dal quale ricevette a 22 anni il saio francescano. Come il maestro, anch’egli si diede alla predicazione, in Italia, Polonia, Boemia, Bosnia e in Ungheria dove si recò per ordine del Papa.

Pomeriggio: Attualità
Carne bianca, verdure e moto: i segreti per vivere bene e a lungo
Quanto è importante un’alimentazione giusta per gli anziani? Meglio pasta o carne? Oggi parliamo della dieta per gli over 70 e lo facciamo insieme a Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli di Roma, Marco Di Luccio, dell’ufficio di presidenza dell’Auser, Rocco Moliterni, giornalista de La Stampa, Osvaldo Bevilacqua, una colonna dell’informazione ambientale e agricola in questo Paese, e Luisanna Messeri, cuoca e grande conoscitrice delle prelibatezze della nostra terra.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Novembre 2017