dal lunedì al venerdì ore 15.15

I blocco: Tutorial
Taglio e cucito: riciclo creativo per i regali di Natale
Siamo Noi porta la sartoria a casa vostra. Oggi ci divertiremo a trasformare vecchi indumenti e a realizzare nuovi accessori e regali utili per Natale. Avete vecchi maglioni che non indossate più? Calzini spaiati che non sapete come utilizzare? Grazie ai consigli di Germana Cervini, sarta e ideatrice di ManaManaKids, saprete come fare. In questo tutorial, Germana ci spiegherà infatti come realizzare una borsa da un maglione infeltrito e come riutilizzare un calzino spaiato.
RVM:
Bologna: Sartoria Carcere femminile Dozza, “gomito a gomito” di Caterina Dall’Olio
Il laboratorio sartoriale Gomito a Gomito viene aperto nella sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna nel dicembre del 2010, all’interno di un progetto che ha coinvolto l’Amministrazione penitenziaria e la Cooperativa Siamo Qua, con l’ausilio dell’ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Le detenute che lavorano in sartoria provengono da un percorso di formazione organizzato entro le mura della struttura carceraria. Questo progetto vuole dare l’opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro dignitoso e retribuito.

II blocco: L’intervista
“Ho Raccontato a Papa Francesco la storia di mia nonna”
A Siamo Noi Andrea Pagnini presenta il suo libro “Nonno Francesco. La ricchezza dell’età”, Edizioni San Paolo. Nel volume, le riflessioni e i ricordi personali di Andrea sul ruolo di sua nonna Antonietta all’interno della famiglia, si alternano con quelli del Papa che ricorda sua nonna Rosa. Un libro che è in generale un invito al recupero dei valori umani e cristiani e al continuo render grazie a coloro che continuano ad essere presenze silenziose ed esempi di vita.

III blocco: Spiritualità e fede
Don Marco: “Così Papa Francesco mi ha spiegato il Padre Nostro”
Nello spazio dedicato alla fede e alla spiritualità, oggi possiamo riflettere sulla preghiera più bella e importante della nostra fede, la preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli e che quasi i sempre i nostri genitori ci hanno donato: Padre nostro. Vi siete mai soffermati a ragionare sulle singole parole? Lo ha fatto Papa Francesco, ma anche diversi personaggi della cultura e dello spettacolo. Tutti intervistati da Don Marco Pozza, ospite in questa occasione per discutere sulla preghiera Padre Nostro.

Pomeriggio: Attualità
Acquisti, sconti e affari: così il mercato svende feste e diritti
Il Black Friday senza dubbio è una folle corsa alle offerte. E quest’anno, oltre al venerdì, anche il lunedì è diventato un giorno pieno di saldi, chiamato Cyber Monday. Acquisti superscontati su internet o nei negozi, una moda che dagli Stati Uniti ha contagiato tutta l’Europa. E anche l’Italia, ovviamente. Ma a che prezzo? Chi paga gli effetti di questo consumismo sfrenato? I dipendenti che lavorano nei magazzini e che impacchettano i nostri acquisti, quelli che li spediscono ma anche dei commessi costretti a turni massacranti e senza riposi garantiti. Di un mercato che è sempre più senza regole. Ne parliamo in studio con Massimo Mensi, responsabile del comparto terziario di Filcams Cgil, il collega Roberto Ciccarelli, giornalista del Manifesto, e collegato da New York Gianni Riotta, editorialista de La Stampa.
Rvm:
Piacenza, sciopero Amazon
Siamo andati a seguire lo sciopero dei lavoratori Amazon a Piacenza, indetto nel giorno del Black Friday. Abbiamo raccolto le testimonianze e le proteste dei lavoratori dell’impianto di Piacenza, il più grande in Italia dove i lavoratori diretti sono quasi 2000. Cosa lamentano? Principalmente il lavoro faticoso e il fatto che i turni di lavoro sono massacranti senza tenere conto di queste “aggravanti”. E poi ci sono anche le rivendicazioni economiche: Amazon aumenta i propri fatturati ma ai dipendenti non è riconosciuto nulla.

Rvm:
Piacenza, replica Amazon
Durante lo sciopero di venerdì scorso, l’azienda ha aperto le porte dei magazzini dove lavoravano gli “interinali” o i lavoratori a chiamata che non hanno aderito allo sciopero. Così abbiamo raccolto la replica del responsabile del personale. La risposta è abbastanza netta: abbiamo già vagliato la piattaforma sindacale e giudicata “non completamente in linea con quello che è il nostro disegno, con quella che è l’ambizione di Amazon per questo sito in particolare”. Nel video di poco più di un minuto, parla anche una lavoratrice: tutti hanno diritto a scioperare come io di lavorare, dice smentendo poi che il lavoro sia massacrante.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

28 Novembre 2017