dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

Nonni, nipoti e confidenze: quando avvertire i genitori?

Torna la rubrica dedicata alle nonne e ai nonni d’Italia e al loro rapporto, non sempre semplice, con i nipoti. In studio Ignazio Punzi psicologo e psicoterapeuta, e Alfredo Parisi, parleranno delle confidenze e della profondo complicità che si instaura fra nonno e nipote.

II BLOCCO

 “I giovani hanno bisogno di ascolto”: l’appello di Chiara Amirante

Nello spazio dedicato alle interviste, ospite di Siamo Noi Chiara Amirante, fondatrice e presidente dell’Associazione internazionale “Nuovi Orizzonti”. Amirante racconterà le idee che sono dietro il suo ultimo libro: “Il grido inascoltato. SOS giovani”, scritto in occasione del Sinodo dei Giovani, con una riflessione sui “moderni” disagi.

III BLOCCO

Paolo vi presto santo: ripercorriamo insieme la sua vita

“Paolo VI sarà santo quest’anno”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’incontro con i sacerdoti romani, che si è svolto il 15 febbraio nella basilica di San Giovanni In Laterano. Don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI di Brescia, dove si studiano e si raccolgono i documenti legati alla vita di Paolo VI ricorda la figura di papa Montini.

Brescia, Cesare Trebeschi ricorda il suo amico Paolo VI

L’intervista al figlio di Andrea Trebeschi, amico di infanzia ei Paolo VI e con cui ha fondato la rivista “La Fionda”: Cesare Trebeschi, classe 1925, “l’ultimo montiniano”, come viene affettuosamente soprannominato. Cesare Trebeschi, che è stato sindaco di Brescia, partecipò a un momento storico del pontificato montiniano: nel 1977 per la prima volta entrò in Vaticano un intero consiglio comunale, maggioranza e opposizioni insieme. Una visita resa possibile proprio dalla forte amicizia tra Trebeschi e Montini.

IV BLOCCO

Meno solitudine, più comunità: un altro mondo è possibile

Ospiti di Siamo Noi Suor Alessandra Smerilli della Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”; Ilaria Signorello, della Cooperativa Agricoltura Capodarco, Francesca Laudisi, che ci racconterà una realtà assai singolare che ha a che fare con le vecchie portinerie; Due giovani documentaristi Tiziano Locci e Mattia Fiorillo, e Maria Grazia Camellini, presidente dell’Auser di Vercelli racconteranno come sia possibile costruire un mondo migliore grazie alle buone pratiche.

Napoli, Vox un altro mondo è possibile di Rosario Sardella

Il nostro Rosario Sardella è andato a Napoli per capire come gli abitanti della città partenopea immaginino una società migliore.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

3 Aprile 2018