dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
VITA DI COPPIA: QUANDO LA GELOSIA MINA IL RAPPORTO
La rubrica di Siamo Noi, dedicata alla bellezza e alle fatiche della vita di coppia torna accogliendo la richiesta di aiuto di una telespettatrice, che chiede consiglio per evitare che la gelosia corroda il suo matrimonio. In studio Michela Pensavalli, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l’Ateneo Pontificio di Regina Apostolorum e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale risponderà ai dubbi sulla gelosia, aiutando Alice Amato, che si è resa disponibile a raccontare la sua storia.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “STELLE, MISSIONI E SONDE SPAZIALI: ECCO LA MIA VITA SPECIALE”
Ospite di Siamo Noi, Amalia Ercoli Finzi, illustre accademica, scienziata e prima donna in Italia laureata con lode in ingegneria Aereonautica. Conosciuta come la “mamma della Missione Rosetta”, racconta di invenzioni, scoperte e di come “una cometa ci ha portato la vita”.

III BLOCCO
DON MAURIZIO MIRILLI CI SPIEGA LE VIRTÙ: LA SPERANZA
Continua il viaggio intrapreso la settimana scorsa: un percorso per scoprire e capire il senso e il valore delle virtù: quelle teologali e quelle cardinali. Ad accompagnarci, come ogni venerdì, Don Maurizio Mirilli parroco del Santissimo Sacramento a Roma. Oggi parliamo della Speranza. La speranza è l’«àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra» là «dove Gesù è entrato per noi come precursore».

IV BLOCCO
L’ITALIA DEGLI ANNI SESSANTA TRA BOOM ECONOMICO E CONTESTAZIONE
Sessanta. Chi eravamo? Come vestivamo? Cosa ballavamo? Di cosa parlavamo? Oggi affrontiamo un viaggio negli anni ’60, un periodo che ha scardinato le basi della società postbellica, plasmando in maniera innegabile il nostro stile di vita. In studio, tra moda e musica, ne parlano Rosanna Vaudetti, signorina buonasera, annunciatrice e conduttrice televisiva. Il suo è stato uno fra i primi volti della seconda rete della Rai; Edoardo Vianello, cantante che ha venduto milioni di dischi; Dario Salvatori, critico musicale, giornalista, esperto di anni ’60; Gianni Gennari, giornalista e teologo. Con lui ricorderemo cosa accadde di fondamentale per la Chiesa in quegli anni e il sociologo Michele Sorice.

MILANO, “REVOLUTION MODA ANNI 60” DI ROSARIO SARDELLA
Rosario Sardella è andato a Milano per capire gli anni ’60 grazie alla mostra “Revolution”, incentrata proprio su quel decennio. In catalogo oltre 500 oggetti, testimonianze di vite eccezionali, canzoni che hanno segnato la storia, abiti che hanno fatto tendenza e film indimenticabili. Seguiremo Edoardo Pandolfo in un percorso ad hoc fra abiti ed accessori del tempo. Questo perché la rivoluzione nella moda è il segno più visibile del cambiamento di quegli anni, il modo più immediato per comunicare agli altri le proprie scelte.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

3 Gennaio 2018