dal lunedì al venerdì ore 15.15

I – Tutorial
Taglio e Cucito solidale con le sarte di Lakruna
Le donne che lavorano a Lakruna testano la propria capacità di mantenere un impegno, realizzare un prodotto, conservare e sviluppare abilità cognitive, sono di per sé obbiettivi terapeutici importanti in un percorso di cura complesso come quello delle patologie psichiatriche. Antonella Chiarottini, 57 anni, è una sarta esperta e “rifinita”. La sua attività inizia quando era ventunenne, ma a 50 anni entra fra le fila della sartoria sociale Lakruna. Sara Puliga è la Tutor di Impresa che ha sostenuto il progetto dalle fasi di avvio, coadiuvando il gruppo nelle strategie di marketing e nella comunicazione esterna.
II – Intervista
Fratelli Paciaroni, dalla malattia una nuova linfa al rapporto fraterno
È il 25 marzo 2015 quando la leucemia linfoblastica acuta colpisce una ragazza romana di 34 anni, Il suo nome è Francesca Romana Paciaroni, inconsapevole di ciò che di lì a breve le sta per accadere. Dopo un anno e mezzo di cure, Francesca riceve la conferma che non sono più presenti cellule tumorali. La sua rinascita è la vittoria di tutti coloro che hanno compreso quanto sia importante la “medicina del sorriso”. Il nome “LeuceVia”, la onlus creata dai fratelli Paciaroni, nasce per gioco nell’aprile del 2015, durante il primo ciclo di chemioterapia. Riccardo, il fratello più piccolo, chiede di scattare un selfie tenendo un foglio in mano. “Sì ma che ci scriviamo?” chiede Francesca. “LeuceVIA”. Da quel giorno ogni iniziativa viene firmata con quella semplice ma potente parola.

III – Spiritualità e fede
Angeli custodi, presenza e guida nella nostra vita
Chi sono gli angeli custodi? Come intervengono nella nostra vita? Come scegliamo il nostro angelo, o veniamo scelti? Gli angeli esistono, sono i custodi dell’ordine del creato e fanno da intermediari tra l’uomo e Dio. L’esistenza degli Angeli è un dogma di fede, definito più volte dalla Chiesa. Monsignor Renzo Lavatori, teologo e ordinato sacerdote nel 1964, ci conduce in questo viaggio evangelico alla presenza di Giulia Ferrandino, testimone di una storia di fede, di perdono e di grazia ricevuta.

IV – Attualità
Donare agli altri, il gesto eversivo di ogni giorno
Il “dono”, che si celebra in Italia il 4 ottobre, non è un concetto astratto, un generico richiamo al “regalo” – tanti regali possono essere “interessati”, non gratuiti –, ma un atteggiamento e un’azione che hanno le proprie radici nel messaggio del Vangelo. Ne parliamo in studio con Suor Manuela Latini, figlia della Carità di San Vincenzo De Paoli, Edoardo Patriarca, presidente Istituto del Dono e Moreno Gozzi. Vito D’Ettorre in collegamento da Lampedusa per ricordare il naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

3 Ottobre 2017