dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
L’INTEVISTA: “LA MIA VITA OLTRE LA MALATTIA: OGNI MATTINA INDOSSO UN SORRISO”
Ospite d’eccezione a Siamo Noi, Carolyn Smith nota coreografa, ballerina di fama internazionale, giudice del talent show di Rai1 “Ballando con le stelle”. Nel suo libro “Ho ballato con uno sconosciuto” (edito da HarperCollins), parla senza tabù della sua malattia. Carolyn Smith, esempio di forza e positività, vuole infondere coraggio in quelle donne che ancora provano vergogna. Il suo motto: “Sorridi nonostante tutto!”.

II BLOCCO
COSMESI NATURALE: PRODOTTI FAI DA TE PER IDRATARE LA PELLE
Oggi abbiamo pensato di proporre qualche soluzione fai da te per persone la cui pelle diventa più fragile, più delicata e ha bisogno di maggiori attenzioni, come ad esempio l’idratazione. Ad accompagnarci in questa puntata Maria di Francesco, medico estetico e naturopata, che preparerà una emulsione lenitiva alla calendula e una maschera mineralizzante alla calendula.

RVM BOLOGNA, PROGETTO MAQUILLAGE DI CATERINA DALL’OLIO
Nella casa di riposo Giovanni XXIII della ASP Città di Bologna, l’azienda che gestisce le attività sociali del Comune, si svolge una volta a settimana il Progetto Maquillage che regala trattamenti estetici agli ospiti della struttura, anziani soli o malati di demenza senile o Alzheimer. Pulizie del viso, trucco, acconciature, massaggi alle mani, ma anche servizi del barbiere per gli uomini: curare il proprio aspetto serve a fare sentire meno sole persone che vivono in una struttura pubblica per mancanza di alternative familiari, a nutrirne l’impulso a vivere.

III BLOCCO
LA PREGHIERA DI SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Padre Romano Gambalunga, postulatore generale Ordine Carmelitani Scalzi e la Professoressa Angela Ales Bello, approfondiscono la preghiera di Santa Teresa Benedetta della Croce, morta ad Auschwitz in una camera a gas il 9 agosto 1942, diventata Santa nel 1998 grazie a San Giovanni Paolo II.

ROMA, LA PREGHIERA DI SANTA TERESA DELLA CROCE DI GIORGIO BRANCIA
Con Giorgio Brancia siamo andati a Roma, nella parrocchia di Santa Edith Stein, istituita dal cardinale Camillo Ruini l’11 ottobre 1998, giorno in cui la santa titolare è stata canonizzata da papa Giovanni Paolo II. La preghiera è stata letta per noi da Anna Palone.

IV BLOCCO
PENSIONI E STIPENDI, ALLE DONNE IL 23% IN MENO DEGLI UOMINI
Gender pay gap, ossia la disparità nel trattamento economico fra uomini e donne, tra lavoratori e lavoratrici, sarà l’argomento principe dell’approfondimento pomeridiano di Siamo Noi. Le donne, a parità di incarico e con le stesse competenze dei colleghi maschi, guadagnano – nel mondo – fino al 23% in meno. La denuncia arriva dall’organizzazione delle Nazioni Unite che in un rapporto definisce questa circostanza come il più grande furto della storia. Quali sono i motivi? C’è una possibile giustificazione? Cercheremo di capirlo in studio con i nostri ospiti: Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, autrice per Rizzoli del libro “Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini”; Paola Saluzzi, conduttrice televisiva; Gianni Riotta, giornalista, da qualche tempo direttore del Luiss Data Lab e collegata dalla redazione milanese de Il Sole24ore, Monica D’Ascenzo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

30 Gennaio 2018