Siamo Noi – Puntata del 31 ottobre 2017

I – Tutorial
Taglio e cucito: rinnoviamo il guardaroba per l’inverno
Sapevate che potete riutilizzare un vecchio maglione e un vecchio plaid per rinnovare il vostro armadio in attesa della stagione fredda o per fare regali utili ai vostri cari? È più semplice di quanto possiate pensare. Diamo dunque il benvenuto a Germana Cervini, sarta e ideatrice di ManaManaKids. Germana spiegherà dunque come trasformare un maglione in guanti e cappello e un vecchio plaid in un poncho.
II – L’intervista
“Da Miss Italia alla malattia: vi racconto la mia sfida più grande”
«Mi sono resa conto di avere protetto troppo Miss Italia. Ho protetto la bellezza coprendola, ma la bellezza si difende da sola». Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron di Miss Italia, ora alla guida del concorso di bellezza, racconta a Siamo Noi la sua battaglia contro il tumore al seno e il tocco innovativo – più vicino alle tematiche sociali – con cui ha reinterpretato la sua “Miss Italia”.

III – Spiritualità e fede
Una pizza in parrocchia per sconfiggere il pregiudizio
Oggi inauguriamo un nuovo spazio, un viaggio per le terre dell’Italia per conoscere le iniziative parrocchiali più innovative. Iniziative che meritano di essere raccontate, con la speranza che vengano replicate anche in altre realtà. Ospiti in studio Don Massimo Biancalani, parroco di Santa Maria Maggiore a Vicofaro, Pistoia, e Doriano Maranelli, collaboratore di don Massimo nelle attività parrocchiali.
l’iniziativa.

Attualità I
C’è un killer invisibile che mina la salute di tutti noi: si chiama anidride carbonica e appesta l’aria che respiriamo. Secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della sanità, ogni anno, in tutto il mondo, un milione e settecentomila bambini muoiono per malattie legate all’inquinamento: un dato che deve farci riflettere. Con noi in studio per spiegarci cosa sta succedendo all’ambiente e che danni può portare all’essere umano l’inquinamento, Patrizia Gentilini, oncologa e membro dell’Associazione italiana Medici per l’ambiente, Monsignor Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli- Ferentino, Andrea Masullo, direttore scientifico dell’associazione Greenaccord, Letizia Roccasecca, Vincenzo Petitti e Domenico-Mimmo De Carolis per scopriremo quanto ognuno di noi può fare per proteggere la terra che abitiamo.

Attualità II
Una vita per gli esclusi: il ricordo di Don Oreste Benzi
Lo chiamavano il prete dalla tonaca lisa. In strada a difendere gli ultimi, a dare loro voce e dignità. Sono passati dieci anni dalla morte di Don Oreste Benzi, parroco per 32 anni della parrocchia La Resurrezione alla periferia di Rimini, fondatore dell’associazione Papa Giovanni XXIII. Ci aiuteranno a ricordare le gesta di Don Benzi, in studio, Elisabetta Casadei, postulatrice della causa di beatificazione, Sara Foschi, missionaria, e Stefano Vitali, ex segretario di don Oreste Benzi.