dal lunedì al venerdì ore 15.15

I – Tutorial
Genitori e figli: come convivere pacificamente
Tema portante di questo tutorial è l’adolescenza. Un inquadramento particolare della vita in cui il ragazzo tenta di trovare la sua dimensione di persona adulta. L’affrancamento dai genitori, conseguenza di questa ricerca, può essere doloroso per entrambe le parti coinvolte, soprattutto perché la dimensione adulta in cui il ragazzo si ritrova può risultare molto diversa da quella genitoriale. Ospiti in studio Chiara Palazzini, pedagogista e counselor della Pontificia Università Lateranense, e Liliana Siracusano, una mamma alle prese con una 16enne.

II – L’intervista
Carmen Usai, la donna dai mille sport
Una donna che sembra arrivare direttamente dal futuro. Forse questa definizione è l’unico modo per spiegare le molteplici attività che Carmen Usai seppe realizzare nel corso della sua vita, nonostante le condizioni sociali delle donne in quell’epoca. Era evidente che Carmen non si sarebbe accontentata di un ruolo minore in quella società, fatta ad uso e consumo del ceto maschile. In studio anche il figlio Giancarlo Mura Usai.

III – Spiritualità e fede
Antonella Luberti, così è nata la mia devozione alla Divina Misericordia
Da modella, architetto e scenografa a regista di un film sulla misericordia. È la storia di Antonella Luberti, sposata con Vittorio. Dopo il matrimonio, Vittorio scopre di essere malato. Passano i giorni e dai referti emerge che Vittorio non ha un cancro ma una malattia curabile con una terapia antibiotica durata mesi. Il peggio è passato, la paura anche, ma la devozione alla Divina misericordia resta. Dopo il matrimonio Antonella sente che deve fare qualcosa in più e così si mette in testa di produrre un DVD sulla Divina Misericordia. Nasce “Gli apostoli della “mia” misericordia” che ripercorre un pellegrinaggio ideale da Roma ai luoghi polacchi in cui è vissuta santa Faustina Kowalska, a cui si sono rivolti Antonella e Vittorio.

IV – Attualità
Burqa vietato in Austria, l’Italia cosa ne pensa?
L’Austria ha da poco approvato una legge che vieta l’uso del velo integrale per motivi di sicurezza. È sufficiente come manovra? Ne discutono in studio Tiziana Ferrario, giornalista e volto storico del Tg1 Massimo Lugli, giornalista e scrittore, Sabika Shah Povia, giornalista e Sara Ahmed, del The Post Internazionale. Sabika e Sara sono due giovani musulmane, ma mentre Sara ha deciso di indossare il velo per motivi identitari, Sabika no.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

4 Ottobre 2017