dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
TAGLIO E CUCITO: COSÌ LE CRAVATTE DIVENTANO UNA GONNA
Nello spazio dedicato alla sartoria fai da te, Germana Cervini, sarta e ideatrice di ManaManaKids, spiegherà come trasformare vecchi indumenti e realizzare nuovi capi e accessori, facilmente e a costo zero. Oggi Germana darà una nuova vita alle cravatte, trasformandole in gonna.

ROMA, ABITO QUI DI ANDREA POSTIGLIONE
Abito qui è un progetto di inclusione sociale nato dalla cooperazione di Asilo Savoia e Caritas Roma. Gli abiti dismessi provenienti da privati cittadini e i capi di abbigliamento nuovi offerti alla Caritas vengono smistati, accuratamente selezionati da volontari, che si occupano anche di lavanderia, stireria, igienizzazione e confezionamento, e inviati al laboratorio di sartoria, presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” dove vengono rimessi a nuovo e utilizzati per nuove creazioni.

II BLOCCO
POVERI E DISUGUAGLIANZE, SERVE UN’UTOPIA PER SALVARE IL MONDO
Uno sviluppo sostenibile è possibile con l’impegno di tutti, avendo lo scopo comune di una visione integrata del futuro. A Siamo Noi Enrico Giovannini, economista, ci illustra l’attività e gli obiettivi di Asvis – l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile – di cui è fondatore e portavoce -, in vista del Festival della Sostenibilità 2018

III BLOCCO
L’INTERVISTA: “IO, PRETE E DISABILE, VI RACCONTO IL MIRACOLO DELLA MIA VITA”
La storia di un bambino che non poteva sgambettare né giocare come gli altri; un ragazzino che nella preghiera si rifugiava per chiedere un miracolo. È la storia di un miracolo che si è compiuto. Quel bambino, oggi cresciuto, è diventato sacerdote. È la storia di Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta in Simeri Crichi, Catanzaro.

SELLIA MARINA (CZ), IL MONDO DI DON FRANCESCO CRISTOFARO
Per conoscere cosa hanno pensato della sua scelta, come hanno reagito alla sua decisione di voler diventare sacerdote, siamo andati nel suo paese a Sellia Marina in provincia di Catanzaro, dove abbiamo incontrato mamma Lucia, le sorelle Maria e Carolina, la fisioterapista Giovita e le amiche Rosanna e Carmela.

IV BLOCCO
BARRIERE IN CASA E IN STRADA: LA PROTESTA DI ANZIANI E DISABILI
Prigionieri perché disabili in carrozzina o anziani con difficoltà a camminare. Nessun ascensore e se c’è, è rotto; gradini troppo alti; tapparelle troppo pesanti da sollevare da soli; in strada macchine parcheggiate sulle strisce pedonali o davanti agli scivoli. Sono le barriere architettoniche, le quotidiane difficoltà che affrontano anziani e disabili. In studio ne parlano Michele Mirabella, volto noto della tv italiana da sempre attento alle tematiche della salute e del benessere; Maria Benedetta Spadolini, professore ordinario di design all’Università di Genova e componente del gruppo scientifico del network Italia Longeva e Marco Di Luccio, presidente dell’Associazione abitare e anziani.

LATINA, PRIGIONIERA IN CASA DI ANTONELLA FERRARA
La signora Anna Coppola ha 80 anni e vive in una casa popolare di Latina. Pensionata, disabile, in casa si muove con il deambulatore, ma per uscire può usare solo la carrozzina.

GROSSETO, LORELLA RONCONI TOUR DI VITO D’ETTORRE
Lorella Ronconi è nata a Grosseto 56 anni fa. Disabile grave è affetta da una rara malattia genetica ossea. È membro e referente per la Consulta Comunale sulle Barriere Architettoniche, membro fondatore della Fondazione “Il Sole Onlus”, nonché del C.d.A. della stessa, e membro del Comitato di Partecipazione dell’Azienda “USL Toscana sud-est per la città di Grosseto. Da sempre si intesta battaglia a favore dei disabili e del loro diritto a muoversi liberamente.

VIAREGGIO, UN CARRO CONTRO LE BARRIERE DI LUCIA PECORARIO
A Viareggio, il Carnevale di questa edizione, ha portato in scena un carro speciale. “No tu no” del maestro Massimo Breschi (vincitore dell’edizione 2015), è un enorme Pulcinella in sedia a rotelle che, con un manganello, e che ha il compito di abbattere le barriere che lo intralciano. La costruzione nasce dall’incontro tra il carrista viareggino e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema sociale di rilevantissima importanza e d’attualità.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

6 Febbraio 2018