Siamo Noi – puntata del 6 novembre 2017

I – Tutorial
In cucina non si butta niente, la ricetta con gli avanzi del pollo
Ospite dei fornelli solidali di Siamo Noi è Lorenzo Biagiarelli, che tanti definiscono social chef, anche se lui preferisce essere chiamato cuoco social. Biagiarelli, che nella sua cucina ama coniugare l’amore per i fornelli con l’impegno sociale, spiegherà come preparare una ricetta con gli avanzi del pollo, utilizzando come ingredienti base i prodotti della Green smiles fattoria sociale.
II – L’intervista
“Quando l’Alzheimer cancella i ricordi: un viaggio accanto a mia madre”
Vi racconto l’Alzheimer di mia madre e di come la famiglia le è stata vicino. “Allontaniamoci dal significato delle parole e fidiamoci di ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi. Alzheimer non significa nulla. Davanti c’è una persona che ha bisogno di te.” Flavio Pagano è editorialista del Corriere del Mezzogiorno e opinionista di Donna Moderna e oggi viene a presentare il suo ultimo libro: Infinito presente di Sperling &Kupfer. I suoi racconti, specialmente quest’ultimo sono autobiografici. Tutto parte dal diario di una donna che scopre di essere malata di Alzheimer. “Ho raccontato le avventure spericolate tragicomiche di una famiglia napoletana fuori da qualunque angoscia e retorica. In questo libro ho voluto dar voce ad una paziente e, contemporaneamente, sottolineare che, anche nella malattia, si può essere ottimisti.

III – Spiritualità e fede
Don Davide Volo ci racconta la vita dei Santi della settimana
Don Davide Volo ci accompagnerà nello spazio dedicato alla vita dei Santi celebrati dalla Chiesa nel corso della settimana appena iniziata. I Santi di questa settimana, che Don Davide, parroco nella chiesa di San Pietro Apostolo a Conca della Campania, ci racconterà, sono: S. Leonardo di Limoges (6 novembre); San Vincenzo Grossi (7 novembre); S. Goffredo di Amiens (8 novembre); Santa Elisabetta della Santissima Trinità (9 novembre); San Leone I, detto Magno (10 novembre); San Martino di Tours (11 novembre); San Giosafat Kuncewycz (12 novembre).
IV – Attualità
Cina, Australia, Italia e Perù: il giro del mondo in 80 piatti
Siamo Noi oggi farà il giro del mondo in 80 piatti per scoprire il cibo cucinato in tutto il pianeta. Scopriremo molte cose e le pietanze che trovarono, ad esempio, gli italiani che 50 anni fa emigrarono in Australia. E lo faremo con Maura Pismataro, personal chef e insegnante dell’associazione “Cucina amore mio”, Carmen Rodriguez, chef anche lei, Daniele Ye, ristoratore, Mariella Bassa, emigrata in Australia, che oggi vive in Italia e ci svelerà segreti e virtù della cucina dell’Oceania, Lamine Ka, africano del Senegal con un bellissimo progetto di integrazione che ruota attorno alla cucina, e infine Sofya Chayca per rappresentare la cultura e i tipici piatti della Russia.