dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

Taglio e cucito: tre modi di riutilizzare i vecchi jeans

Tutto possibile grazie a lei, l’insegnante Germana Cervini, sarta e ideatrice di ManaManaKids, che in studio mostrerà come riutilizzare dei vecchi jeans, trasformandoli in uno svuotatasche, una borsetta a tracolla e un astuccio.

Latina, atelier Acanthus, la sartoria sociale di astrolabio di Andrea Postiglione

L’attività del laboratorio è il simbolo dell’emancipazione delle donne rifugiate. Qui ognuna può esprimere il proprio talento liberando la creatività e allontanandosi dall’esperienza dura e negativa che ha subito in precedenza. Il lavoro manuale costituisce un vero e proprio “rifugio” nel quale spaziare con la fantasia e realizzare, attraverso abilità ed originalità, piccole creazioni artigianali.

II BLOCCO

Don Rigoldi: “Jessica e pamela andavano salvate”

Don Gino conosce Alessandro, il fidanzato, e conosceva Jessica, ragazza assassinata il 7 febbraio scorso. Li ha avuti entrambi nelle sue case-famiglia affollate di ragazzi, dolori e progetti. Passati pochi giorni, un altro omicidio sconvolge l’Italia: quello di Pamela Mastropietro a Macerata. Cosa lega queste due storie? E cosa le lega all’ospite che sto per presentarvi? Entrambe giovani, entrambe avevano vissuto momenti difficili e accolte in comunità protette. Entrambe scomparse ai radar di una società che non ha saputo proteggerle. Don Gino Rigoldi, fondatore della comunità Nuova Onlus, cappellano dell’istituto penale per minori Beccaria di Milano e animatore della fondazione che porta il suo nome, la fondazione don Gino Rigoldi, riflette in studio su questi due violenti omicidi.

III BLOCCO

La Bibbia delle donne: minaccia e salvezza, l’acqua nelle scritture

Appuntamento con la “Bibbia delle donne”, continuiamo il viaggio negli elementi del Creato. In studio, Marinella Perroni, teologa e biblista, docente di “Nuovo Testamento” al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane, spiegherà l’acqua, l’elemento della creazione.

IV BLOCCO

Frutta e verdura, quanto ci costerà il maltempo?

Freddo, gelo e poi tanta pioggia stanno mettendo in sofferenza le coltivazioni italiane. Questo significa che dobbiamo attenderci rincari per frutta e verdura? In studio Giorgio Calabrese, nutrizionista, Rolando Manfredini, responsabile qualità della Coldiretti; Gilberto Ferrari, direttore Federcoopesca-Confcooperative; Alfredo Magnifico di Konsumer Italia, e Padre Lucio Zappatore che racconterà come si approccia ai banchi del mercato.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

7 Marzo 2018