dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
CUCINA SOLIDALE: I PACCHERI CON PESCE SPADA E MELANZANE
A Siamo Noi il racconto di Ennio La Rosa, chef di un ristorante dove l’amore per la buona cucina e la solidarietà coabitano in armonia: si chiama “Un posto tranquillo” e si trova a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Nelle sale e in cucina lavorano persone socialmente svantaggiate come ragazzi affetti dalla sindrome di Down, donne vittime di violenza e giovani disoccupati under 35. Un posto tranquillo è nato nel dicembre 2014, frutto di un progetto della cooperativa sociale Etnos, grazie al finanziamento del Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri che lo ha accreditato come uno tra i più meritevoli nella categoria Giovani per il sociale.

San Cataldo (Cl), Un Posto Tranquillo
“Un Posto Tranquillo” è un RistoSolidale in cui la buona cucina si intreccia con gesti di grande solidarietà. La scelta dei cibi e il servizio ai tavoli reso anche da giovani con “speciali” attività, rende questa esperienza unica nel suo genere. Un luogo dove mangiare bene e serenamente, grazie al lavoro di persone con difficoltà.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “IL MIO GRAZIE A SAN FRANCESCO PER AVERMI SALVATO DAL COMA”
Tiziana Gay; una vita tranquilla, poi il buio: un intervento al cervello e il coma. Nel libro “Le mie orme verso la vita. Grazie, Francesco!” (Effatà edizioni), racconta la sua rinascita dopo il “sogno”. Ora Tiziana è ambasciatrice d’amore e cammina per dire grazie alla vita.

III BLOCCO
DON DAVIDE VOLO CI RACCONTA LA VITA DEI SANTI DELLA SETTIMANA
Don Davide Volo, parroco San Pietro Apostolo, Conca della Campania, racconta la vita dei santi festeggiati dalla Chiesa dal 9 al 15 aprile: lunedì 9 aprile San Massimo; martedì 10 aprile Santa Maddalena di Canossa; mercoledì 11 aprile Santa Gemma Galgani; giovedì 12 aprile San Giuseppe Moscati; venerdì 13 aprile San Martino I; sabato 14 aprile San Giovanni di Montemarano; domenica 15 aprile sant’Abbondio.

MILANO, FONDAZIONE SAN GIUSEPPE MOSCATI ONLUS DI ROSARIO SARDELLA
La Fondazione San Giuseppe Moscati nasce nel 1989 da un gruppo di medici e di professionisti, che rilevano da un ordine religioso la proprietà e la gestione dell’attuale immobile di Via Orti 27 a Milano. Attualmente, la fondazione prevede un poliambulatorio e 4 piani di Rsa, il cuore pulsante della onlus. Sono organizzati con spirito cristiano per aiutate i meno abbienti, con visite di specialisti prezzolati a cifre calmierate.

IV BLOCCO
CARNE E FORMAGGI, SE ARRIVANO DAL PASCOLO È MEGLIO
Formaggio, un cibo buono, in alcuni casi buonissimo. Soprattutto se a farlo sono animali che hanno la possibilità di stare all’aperto. A Siamo Noi focus su formaggi, salute, cultura e anche tradizioni. In studio Pietro Migliaccio, nutrizionista; Rosa Maria Derosa, produttrice casearia e cheese storyteller; Chiara D’Elia, archeologa; Clemente Maiorano, chef ed esperto di piatti della transumanza, e Don Bruno Fasani, direttore de L’Alpino.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

9 Aprile 2018