dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
Riparazioni facili: i consigli per risparmiare con il fai da te
Torna la rubrica dedicata al fai da te, perché una soluzione c’è sempre quando ci imbattiamo in un oggetto che improvvisamente smette di fare quello per cui è stato progettato. Con pochi attrezzi e semplici mosse è possibile fare a meno dell’intervento di un tecnico, evitando così di mettere mano al portafoglio. In studio Francesco Pelaia, aggiustatutto del Repair Cafè di Roma, un luogo dove ci si incontra per riparare gli oggetti di uso quotidiano.
Vicenza, riuso cooperativa sociale insieme di antonella ferrara
Alla scoperta, con Antonella Ferrara, di una realtà consolidata, la cooperativa Insieme che nel territorio di Vicenza da molti anni, che recupera cose e persone: ”Dalle prime esperienze di vicinanza a mondi difficili di marginalità e disagio giovanile ed adulto abbiamo subito imparato che il territorio non era semplicemente il posto dove “fare delle iniziative” e “rendersi visibili” e neanche dove poter e dover essere solo degli attori attenti, responsabili e propositivi, ma un vero e proprio terreno in cui unire le forze per aiutare persone e l’ambiente: Cooperativa sociale Insieme per statuto “… intende perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei Cittadini”.
II BLOCCO
Contro le morti per parto: la battaglia dei “medici con l’africa”
Medici con l’Africa Cuamm sarà impegnata in un grande progetto – finanziato dalla Banca Mondiale – per avviare, in Sierra Leone, un sistema di trasporto e un numero nazionale del 118 per le emergenze ostetriche e chirurgiche. A Siamo Noi don Dante Carraro, direttore della Ong, racconta l’impegno e le difficoltà che quotidianamente affronta il Cuamm.
Sierra leone, progetto ambulanza di Rosario sardella
Medici con l’Africa Cuamm sarà impegnata in un grande progetto finanziato dalla Banca Mondiale per avviare, a livello nazionale, un sistema di trasporto con ambulanze per le emergenze ostetriche e chirurgiche. Rosario Sardella è stato nel luogo dove le ambulanze utilizzate per assistere i malati di Ebola, che ha colpito duramente il paese tra il 2014 e il 2015, vengono ora lavate e messe a nuovo per il nuovo progetto.
Sierra leone, Maternity Hospital di Rosario Sardella
Rosario Sardella è stato a Fretown, in Sierra Leone, presso la Princess Christian Maternity Hospital, la più grande maternità del Paese. Lì opera lo staff di Medici con l’Africa Cuamm per lottare contro la mortalità materno-infantile e le continue emergenze. La Sierra Leone detiene infatti l’infausto record di mortalità materna al mondo.
III BLOCCO
La Bibbia delle donne: nella notte tra paure e preghiere
Rosalba Manes, professoressa presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana, che con Rosanna Virgili e altre due bibliste ha curato la traduzione e il commento dei “Vangeli al femminile” (Ed. Àncora), soffermandosi in particolare sul Vangelo di Matteo, racconta uno degli elementi del Creato: la Notte. Insieme alle tenebre, nella Bibbia hanno un significato ambivalente, da una parte rappresentano il momento della paura, dall’altra il momento del raccoglimento, in cui l’uomo si abbandona per permettere a Dio di agire.
IV BLOCCO
Morti sul lavoro, tornano a crescere gli incidenti
Ogni giorno un incidente. E un lungo elenco di morti che aumenta sempre di più. Siamo noi racconta gli incidenti sul lavoro e quella strage silenziosa che raramente finisce sulle prime pagine dei giornali. In studio Marinella De Maffutiis, portavoce Anmil, l’associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro; Antonio Di Franco, segretario nazionale della Fillea Cgil; Debora Spagnuolo, moglie di Pino Esposito morto cadendo dal tetto di un fabbricato dove stava lavorando, e Salvatore Pellegrinello che nel 2009 ha subito un terribile incidente mentre era al lavoro su una gru all’altezza di 30 metri.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

11 Aprile 2018