dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
LAVORI NEGLI APPARTAMENTI, COME EVITARE LE LITI CONDOMINIALI
Torna lo spazio dedicato alle questioni condominiali per prevenire le discussioni e le liti che spesso sfociano tra condomini. Oggi affrontiamo una questione che riguarda prima o poi tutti: le infiltrazioni e i conseguenti lavori che è necessario svolgere. In studio l’avvocato civilista Barbara Fiorentino, e Piero Carnevale, che racconterà la sua esperienza.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “NATA E CRESCIUTA AD ISCHIA, HO SCELTO IL MONDO COME PALCOSCENICO”
Attrice vulcanica e trasversale, Lucianna De Falco si racconta a Siamo Noi. Con maestria la giovane ragazza ischitana – cresciuta nel salone di bellezza della mamma – ha saputo calcare il palcoscenico con discrezione ed umiltà.

III BLOCCO
LA PREGHIERA DI SAN GIUSEPPE MOSCATI
Nello spazio dedicato alla Spiritualità e alla fede, approfondiamo la preghiera di colui che è stato definito il “santo medico”, San Giuseppe Moscati, insieme a Padre Vincenzo Sibilio, gesuita, parroco della Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli, dove è conservato il corpo del Santo e Antonio Cervo, devoto di San Giuseppe Moscati.
NAPOLI, LA PREGHIERA DI SAN GIUSEPPE MOSCATI
Con il nostro Giorgio Brancia, siamo andati nella Chiesa del Gesù Nuovo, a Napoli, affidata ai gesuiti. Oltre alla tomba del santo, all’interno di questo monumentale complesso barocco, è presente “l’oratorio di San Giuseppe Moscati”, dove sono esposti alcuni suoi manoscritti, fotografie storiche, rosari e riprodotti gli antichi arredi delle stanze del santo. Ha letto la preghiera per noi Annamaria Gualdiero.

IV BLOCCO
TRATTA DI ESSERI UMANI, PAPA FRANCESCO: “SONO I NUOVI SCHIAVI”
Migliaia di uomini e donne vittime di sfruttamento sessuale, lavorativo,
bambini oggetto per il traffico di organi. Sono i nuovi schiavi, come li ha definiti Papa Francesco. A Siamo Noi vogliamo accendere i riflettori su delitto odioso della tratta, per capire cosa c’è dietro e per incontrare le storie delle vittime. In studio Suor Tina Ventimiglia della congregazione delle Suore francescane dei poveri; Irene Ciambezi, giornalista e componente della comunità Giovanni XXIII, autrice del libro “Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica. Storie di sopravvissute” e Giorgia Butera, sociologa, presidente dell’associazione Mete onlus.

FIRENZE, UNITÀ DI STRADA di Andrea Postiglione e Lucia Pecorario
Andrea Postiglione e Lucia Pecorario sono stati con i ragazzi dell’Unità di strada della comunità Giovanni XXIII che la notte vanno in strada per contattare le ragazze che si prostituiscono. Le riprese sono coperte. Il racconto di queste ragazze testimonia la totale inconsapevolezza del destino verso cui andavano quando hanno deciso di partire per l’Italia: chi voleva fare la parrucchiera, chi racconta di avere un debito con la madama, chi invece fa vedere le ferite subite dopo l’aggressione di un cliente.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

8 Febbraio 2018