Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.30. Domenica: 18.30 e 20.30

“E’ un sistema di sicurezza che poteva essere decisamente migliorato. Se fosse stato automatizzato, come avviene nel 100% dei casi delle ferrovie sotto la responsabilità e la gestione del governo italiano, probabilmente questo dramma non ci sarebbe stato”. Lo ha detto il viceministro dei Trasporti, Riccardo Nencini, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000 commentando la strage avvenuta ieri sul tratto ferroviario tra Andria e Corato.
Nencini ha ricordato anche che “alcune ferrovie private utilizzano sistemi contemporanei di controllo e vigilanza per la sicurezza. In questo caso deve essere letto il contratto di servizio tra la Regione Puglia e la società che aveva in gestione questo tratto ferroviario”.
Il viceministro dei Trasporti ha infine confermato lo stanziamento di 180 milioni di euro dell’Unione europea finalizzati alla tratta tra Andria e Corato: “E’ vero che sono stati stanziati e che c’è stata una gara d’appalto che si concluderà tra una settimana. Se ci sono stati dei ritardi non ne conosco la ragione perché non seguivamo noi la gara ma direttamente la Regione Puglia”.

13 Luglio 2016

  •