Cinema: Tv2000, in esclusiva la clip del docufilm ‘Santiago Italia’ di Moretti

Il regista ospite di ‘Effetto notte’: “Ho raccontato questa storia di accoglienza perché oggi un pezzo d’Italia va nella direzione opposto”

In onda venerdì 7 e domenica 9 dicembre in seconda serata

In esclusiva per Tv2000 una clip del nuovo docufilm di Nanni Moretti ‘Santiago Italia’ in cui si racconta l’impegno della Chiesa cilena e del cardinale Raúl Silva Henríquez per salvare le vite di centinaia di profughi, dopo il colpo di Stato di Pinochet in Cile.
“Il cardinale Silva Henríquez”, racconta Nanni Moretti intervistato da Fabio Falzone per il programma Effetto Notte in onda su Tv2000 venerdì 7 e domenica 9 dicembre in seconda serata, “fu una figura fondamentale e nel film è un militante di sinistra a ricordarlo, ateo, però non riesce ad andare avanti per la commozione ricordando questo cardinale e quello che ha fatto”.
Nella clip che Tv2000 propone in esclusiva uno dei protagonisti della vicenda, al ricordo di quello che è accaduto, si commuove e dice: “A quei tempi i giovani volevano farsi sacerdoti perché era talmente grande la statura morale di questo prete. Questo cardinale – continua il testimone tra le lacrime – era come devono essere i cardinali. Io non sono cattolico, sono completamente ateo però quando un persona merita rispetto bisogna darglielo”.
“Ho voluto raccontare – continua Nanni Moretti – una bella storia italiana di accoglienza, senza studiosi, esperti, storici, facendo parlare solo le persone che c’erano che allora avevano 30, 20 anni”.
“Mettiamola così – conclude Moretti – io ho voluto raccontare questa storia di accoglienza oggi quando un gran pezzo della società italiana va invece in direzione opposta”.