Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.30. Domenica: 18.30 e 20.30
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra in Vaticano Papa Francesco. Dopo l’arrivo e la cerimonia di saluto, guidata dal prefetto della Casa Pontificia monsignor Georg Gaenswein, avvenuta nel Cortile di San Damaso. Il Capo dello Stato era accompagnato dalla figlia Laura e da cinque nipoti. Con lui anche Paolo Gentiloni, il ministro per gli Affari Esteri, giunto insieme alla moglie Emanuela Mauro e diverse altre personalità.

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (GUARDA IL VIDEO)

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE  SERGIO MATTARELLA A PAPA FRANCESCO (GUARDA IL VIDEO)

Dopo un primo saluto Papa Francesco e il Presidente della Repubblica hanno avuto un colloquio privato nella Biblioteca del Palazzo Apostolico. Il colloquio è durato un po’ meno di mezz’ora. L’incontro è stato cordiale e amichevole nel segno della collaborazione per il bene comune.

“I Patti Lateranensi, recepiti dalla Carta Costituzionale repubblicana, e l’Accordo di Revisione dei medesimi hanno offerto un solido quadro di riferimento, all’interno del quale si sono pacificamente sviluppati e rafforzati i rapporti tra l’Italia e la Santa Sede – ha detto Papa Francesco – garantendo la reciproca sovranità e indipendenza e al tempo stesso il mutuo orientamento alla fattiva collaborazione, sulla base di valori condivisi e in vista del bene comune”.
Leggi il discorso integrale di Papa Francesco

Poi ha preso la parola il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella  che per prima cosa espresso “gratitudine” al pontefice per come guarda all’Italia, ricordando in particolare “le parole di speranza” per l’Italia espresse al recente incontro con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Infine il Presidente ha concluso il suo discorso invitando Papa Francesco al Quirinale.
Leggi il discorso integrale del Presidente della Repubblica

Il Capo dello Stato si è incontrato con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il quale ha rivolto un discorso al Presidente (GUARDA IL VIDEO)

Tv2000 ha dedicato per tutta la mattinata uno speciale allo storico incontro condotto da Donatello Vaccarelli e Barbara Masulli con ospiti in studio e collegamenti tra i quali i giornalisti Marco Politi, Maria Antonietta Calabrò, Elisa Calessi e Chiara Geloni. In collegamento da Lampedusa l’inviato del Tg2000 Massimiliano Cochi (GUARDA IL VIDEO)

Nel corso della diretta Barbara Masulli ha intervistato il figlio del Presidente della Repubblica, Bernardo Giorgio Mattarella che disegnato un ritratto inedito del padre. (GUARDA IL VIDEO). Con Paolo Fucili si è ripercorsa la storia dei precedenti incontri tra il Presidente della Repubblica e il Papa (GUARDA IL VIDEO). Francesco Durante ha invece ripercorso le parole di Papa Francesco e del Presidente Sergio Mattarella sottolineando nel servizio la sintonia e i punti in comune tra il Capo dello Stato e il pontefice (GUARDA IL VIDEO)

pagina a cura di
Vincenzo Grienti

18 Aprile 2015

  •