Sabato ore 15.15

Domenica 20 maggio il Venezuela va al voto, ma le opposizioni lo boicottano: con il Parlamento esautorato e i giudici in esilio a Panama, il presidente Maduro corre da solo in un Paese ridotto alla fame. È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale e condotto da Andrea Sarubbi.

C’è un dato che, meglio di ogni altro, descrive il Venezuela di oggi: è quello dei richiedenti asilo in Europa, superiori nel 2017 ai profughi in arrivo da Siria e Afghanistan. Perché il Venezuela, a lungo addormentato sulle rendite petrolifere, è oggi un Paese in cui si è persa anche la speranza: ospedali senza personale e medicine, pensioni sufficienti a comprare tre chili di zucchero, istituzioni politiche con una credibilità prossima allo zero. Il reportage di Marynellis Tremamunno raccoglie le voci dei cittadini, ormai in preda alla disperazione e pronti a cercare fortuna altrove. In studio, Andrea Sarubbi ospita Josefina Cannata,  economista e imprenditrice italo-venezuelana, per approfondire le ragioni di un tracollo che pare senza fine e analizzare i possibili sbocchi della crisi.

La puntata è introdotta dalla copertina di Solen De Luca e chiusa da un’opera d’arte scelta dalla redazione: il murale Conductores de Venezuela, realizzato a Caracas dal celebre vignettista e illustratore Pedro León Zapata.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

15 Maggio 2018