Sabato ore 15.15

La campagna elettorale per le elezioni Europee, ormai giunta alla fine, si è accesa moltissimo su questioni nazionali ma ha avuto una grande assente: l’Europa. Che cosa resta oggi del sogno dei Trattati di Roma e del progetto ambizioso di Maastricht che diede vita all’Unione politica? E cosa significa oggi l’Europa nelle nostre vite? È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nel momento in cui vari Paesi bussano alla sua porta e chiedono di entrare, convinti che solo l’Unione faccia la forza in un mondo dominato dalle superpotenze asiatiche e dagli Stati Uniti, l’Ue sta attraversando uno dei momenti più complicati della sua storia recente: scossa dai nazionalismi in crescita e dalla Brexit, deve recuperare la fiducia di molti cittadini e non accontentarsi più dei progressi raggiunti in campo economico. Le reazioni unanimi dopo l’incendio nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi hanno mostrato che un’anima comune esiste, e che bisogna recuperarla in fretta. Proprio da Notre-Dame inizia il reportage itinerante di Solen De Luca, che in un viaggio attraverso 4 Paesi (Francia, Irlanda, Spagna e Bulgaria) raccoglie testimonianze comuni e analisi di esperti, per raccontare l’Europa di oggi e l’importanza di queste elezioni. In studio con Andrea Sarubbi c’è Michele Bellini: un giovane cittadino europeo, nato in Italia alla vigilia di Maastricht e ora residente a Parigi, dove lavora alla Scuola di Affari Internazionali di Sciences Po. 

La puntata, aperta dalla copertina di Solen De Luca, si chiude con un’opera d’arte legata al tema trattato: questa settimana si tratta del murale che l’artista britannico Banksy ha dedicato alla Brexit sulla facciata di un palazzo di Dover, nei pressi del porto che fronteggia l’Europa continentale.

21 Maggio 2019