Sabato ore 15.15

Land of opportunity, terra dell’opportunità, è la definizione classica della società americana. Ma è ancora così? O questa opportunità di successo è riservata solo a una parte della popolazione? È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda il giovedì in seconda serata su Tv2000. Ospite in studio il giornalista Gianni Riotta, grande conoscitore degli USA, intervistato anche da studenti di università o think tank che partecipano alla puntata con le loro domande.

Negli ultimi decenni, la società americana è diventata un modello in varie parti del mondo. Assieme ai suoi lati positivi, però, si porta dietro le sue grandi contraddizioni, che soprattutto in certe zone del Paese creano diseguaglianze enormi. Se nasci nero o in un quartiere difficile, e spesso le due cose coincidono, la vita è in salita e certamente a rischio, per l’alto numero di vittime di armi da fuoco. Ma la società civile americana è la prima a rendersene conto: con pazienza e impegno, lontano dai riflettori, sta lottando perché le cose cambino e perché si possa costruire un Paese più equo e più attento alle fasce deboli. Il reportage di Solen De Luca, da Chicago, racconta proprio questa realtà: la Windy City, la terza metropoli USA per numero di abitanti, registra da sola più omicidi dell’Italia intera, ma allo stesso tempo è anche la culla di un cambiamento possibile. Lo ha già testimoniato l’elezione di Obama, primo presidente afroamericano della storia, e continua a testimoniarlo ogni giorno il lavoro di decine di donne e uomini di buona volontà. E la Chiesa cattolica è in prima linea nel cambiamento, come spiega in un’intervista esclusiva a Today il cardinale Blaise Cupich, arcivescovo della città.

La puntata, aperta dalla copertina di Solen De Luca, si chiude solitamente con un’opera d’arte scelta dalla redazione. In questo caso si tratta di vari lavori realizzati dai partecipanti al progetto FIRE: un laboratorio artistico – sostenuto dalla stessa arcidiocesi – in cui ragazzi che appartenevano alle gang vengono ora guidati a utilizzare il fuoco non più per uccidere, ma per creare opere d’arte con il vetro.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Novembre 2019