Sabato ore 15.15

Il viaggio del Papa a Cipro e in Grecia, in programma la prossima settimane, riporta l’attenzione internazionale sul Mediterraneo. E proprio la visita apostolica di Francesco, la 35esima fuori dall’Italia nel corso del suo Pontificato, è al centro della puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale.

Dopo il viaggio a settembre nell’est europeo, Papa Francesco è ora in partenza per due Paesi del Mediterraneo, Cipro e Grecia, uniti dalla sfida dell’accoglienza ai migranti. Non è un caso che il Pontefice decida di tornare a Lesbo, già visitata nel 2016, e che dedichi proprio all’incontro con i migranti una parte del proprio programma a Cipro. Nell’isola divisa in due, dove un muro di filo spinato attraversa la capitale Nicosia e separa la parte greca da quella turca, Francesco va a portare un messaggio di pace e di accoglienza. Le difficoltà non mancano, come racconta il reportage di Alessandra Buzzetti, perché le tensioni politiche esistenti si ripercuotono anche nella vita quotidiana. A commentare questi temi, e a spiegare il senso del viaggio papale, sarà in studio con Andrea Sarubbi il direttore dell’Osservatore romano, Andrea Monda.

Nella seconda parte della trasmissione, spazio all’emergenza alimentare nel mondo, soprattutto nei Paesi più toccati dai cambiamenti climatici. Come la Somalia, dove la siccità dei campi porta alla morte del bestiame, e questa alla fame di famiglie intere, compresi bambini e neonati che rischiano seriamente di morire. Solen De Luca lo racconta in un reportage con le immagini di Save The Children, presente anche in studio – con la direttrice generale per l’Italia, Daniela Fatarella – per illustrare la propria campagna “Emergenza fame”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Novembre 2021