Sabato ore 15.15

Tra contagi in aumento e limitazioni agli spostamenti, anche quest’anno si annuncia un Natale complicato. Non solo per l’Europa, ma anche per la Terrasanta, dove il turismo è fermo e i vaccini non arrivano a tutti. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale, in onda sabato 18 dicembre alle 15.15.

A due anni dalla pandemia, il ritorno alla normalità è ancora lontano: sia dal punto di vista economico — rispetto al periodo pre-Covid, i prezzi sono cresciuti e il turismo è crollato — sia da quello sanitario, visto l’aumento dei contagi. La nuova variante Omicron si diffonde rapidamente anche in Terrasanta, da dove il reportage di Alessandra Buzzetti racconta il Natale difficile per i cristiani: da un lato i nuovi focolai di Covid, dall’altro le strutture di accoglienza vuote per il mancato arrivo dei pellegrini. Il reportage di Solen De Luca illustra invece il momento complicato in vari Paesi: a partire dall’Europa, dove anche i governi inizialmente più restii — come quello del Regno Unito — si vedono ora costretti ad adottare misure restrittive. Completano il quadro alcune testimonianze di italiani all’estero: Taiwan, Stati Uniti e Malawi. In studio, con Andrea Sarubbi, commenta questi temi la giornalista Carmen Lasorella.

La puntata è aperta con una notizia di attualità: negli ultimi giorni, tre cattedrali in giro per il mondo hanno fatto parlare di sé. Si tratta di Notre-Dame a Parigi, per i dibattuti lavori di restauro al suo interno dopo l’incendio di aprile 2019; la Sagrada Familia di Barcellona, per l’inaugurazione della nuova torre dedicata a Maria; Nostra Signora d’Arabia in Bahrein, appena consacrata da parte del cardinale Tagle. Ne parla, in collegamento, la storica dell’arte Elizabeth Lev.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

18 Dicembre 2021