Sabato ore 15.15

Mentre il resto del mondo è ancora alle prese con le conseguenze della pandemia, la Cina festeggia con grandi speranze il proprio Capodanno: l’1 febbraio avrà infatti inizio l’anno della Tigre, che arriva in un periodo di cambiamenti sociali e crescita economica. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali, appena qualche mese dopo quelle estive di Pechino, Today racconta una Cina che si ritrova ancora una volta al centro del mondo. Lo è anche economicamente, visto il boom delle esportazioni che ha portato la crescita ai livelli più alti degli ultimi 10 anni, e politicamente, con una presenza sempre più marcata non solo in Asia ma anche in Africa e America Latina. Il sogno del grande impero non è mai svanito e comincia già dall’indottrinamento dei piccoli, come fa vedere un reportage dalla scuola di arti marziali Ye Fei, a Henan. Ma sono anche periodi di grandi cambiamenti, a cominciare dai giovani: un altro reportage – sulla storia di Zhao Jia, la contadina star di Tik Tok – illustra il fenomeno della gioventù di ritorno, che lascia le grandi città per tornare nelle campagne. Analizza questi temi in studio, con Andrea Sarubbi, la giornalista del Foglio Giulia Pompili, esperta di questioni cinesi.

L’apertura della puntata è dedicata alla notizia di attualità della settimana: il rischio di guerra in Ucraina, con il coinvolgimento dell’Europa e della stessa Italia. A Today ne parla, in collegamento, la giornalista e scrittrice Marta Ottaviani.

 

26 Gennaio 2022