Sabato ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

L’oro dei gioielli arriva a dopo un lungo viaggio che parte da 70 metri sottoterra, in miniere dove lavorano anche dei bambini, passa per i compratori, gli uomini d’affari e finisce molto spesso nelle banche, sotto forma di lingotti. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Mai, negli ultimi vent’anni, il prezzo dell’oro era salito come nel 2021, mentre le economie mondiali pagavano il prezzo della pandemia; nonostante un piccolo calo, poi, è rimasto alto anche durante questi mesi di guerra in Ucraina: due conferme di quanto, nei momenti di crisi, l’oro continui a rappresentare il bene rifugio per eccellenza. Ogni Paese ha le proprie riserve, e quella italiana è la terza più grande al mondo. Ma il viaggio che l’oro compie, prima di arrivare nei lingotti delle banche e nei gioielli che indossiamo, è lunghissimo: il reportage di Malik Melici e Karim Amin lo ripercorre, partendo dall’estrazione nelle miniere del Burkina Faso – dove lavorano persino dei minori, in situazioni di grande pericolo – e giungendo in Svizzera, negli uffici delle società d’affari che poi lo distribuiscono. A discutere di questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, l’operatore finanziario Andrea Boda, impegnato da anni nella divulgazione di temi economici attraverso blog e podcast di grande diffusione. Arricchiscono il dibattito le testimonianze del titolare di una catena di compro oro in Italia – che spiega come il panorama economico abbia cambiato nell’ultimo anno il profilo dei suoi clienti – e di un’italiana residente negli Emirati Arabi Uniti, dove l’oro è una parte importante della cultura locale.

L’apertura della puntata è dedicata, come sempre, a una notizia di attualità: i 75 anni di Paperon de’ Paperoni, personaggio dei fumetti, sono l’occasione per parlare dei super-ricchi nel mondo, proprio nella settimana in cui la rivista Forbes ha rivelato che il patrimonio dell’imprenditore francese Bernard Arnault ha superato quello di Elon Musk, finora l’uomo più ricco del mondo. Se ne discute con l’economista Francesca Cassano, in collegamento da Milano.

17 Dicembre 2022