Sabato ore 15.15

Il Natale di quest’anno in Medio Oriente, nella terra di Gesù e dei patriarchi biblici, trova una comunità cristiana decimata dalle guerre, dal terrorismo e dalla crisi economica. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato 24 dicembre alle 15.15.

Le tensioni crescenti degli ultimi mesi tra israeliani e palestinesi, le conseguenze delle guerre in Siria e in Iraq, la profonda crisi economica in Libano e in Egitto: il Natale di quest’anno arriva in un momento complicato per i cristiani della Terra Santa, la terra di Gesù e dei patriarchi biblici. Il loro numero continua a ridursi di anno in anno, ma la loro presenza resta fondamentale per gli equilibri della regione. Insieme alle sofferenze della piccola comunità locale, il reportage di Alessandra Buzzetti racconta anche i segni di speranza: come il pellegrinaggio congiunto a Nablus di ortodossi russi e ucraini, in preghiera per la pace. Quello di Massimiliano Cochi dal nord dell’Iraq raccoglie invece le testimonianze dei cristiani rimasti dopo la devastazione della guerra e la loro forte tentazione di emigrare: “Se USA e Canada aprissero le porte — racconta un sacerdote locale — qui non resterebbe più nessuno”. Arricchiscono la puntata testimonianze da Libano, Egitto e Siria. Ad approfondire questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, la suora caldea Luigina Sako, superiora delle Figlie di Maria Immacolata e sorella del cardinale Louis Sako, patriarca di Baghdad dei caldei.

L’apertura è dedicata, come sempre, a una notizia di attualità: la sostenibilità delle piante — dal muschio agli abeti, passando per le stelle di Natale — che utilizziamo per le decorazioni natalizie. Se ne discute con Antonio Brunori, segretario per l’Italia di PEFC, associazione senza fini di lucro che promuove la gestione sostenibile delle foreste.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Dicembre 2022