Sabato ore 15.15

Ogni nostra scelta a tavola ha delle conseguenze: sull’ambiente, sull’economia e sulle relazioni internazionali. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

L’aumento della popolazione mondiale e gli stili di vita legati alla globalizzazione stanno avendo enormi ripercussioni sulla produzione e sul consumo di cibo: l’impatto ambientale ormai non più sostenibile degli allevamenti intensivi di carne e delle monocolture di soia si aggiunge ai problemi derivanti dalla pesca eccessiva; la richiesta continua di alimenti fuori stagione ha conseguenze enormi sull’inquinamento e sullo stesso clima; la specializzazione di alcuni Paesi in singoli prodotti, destinati solo all’esportazione, minaccia la biodiversità e paradossalmente accentua il problema della fame. Oltre naturalmente allo stretto legame tra materie prime e stabilità internazionale: le primavere arabe del 2011 hanno ricordato al mondo che le rivoluzioni scoppiano spesso per la mancanza di pane; la guerra in Ucraina, grande produttore di grano, sta mostrando che è vero anche il contrario, ossia che da un conflitto in un Paese possono nascere problemi alimentari dall’altra parte del pianeta. Il reportage di Craig Reucassel racconta delle possibili alternative alla carne: una – sempre più diffusa a livello mondiale – comporta l’uso di legumi, l’altra vede la produzione di cellule animali in laboratorio; quello di Christopher Smith e Chhorvida Khem, invece, documenta i violenti scontri tra cambogiani e vietnamiti per accaparrarsi il pesce al largo della Cambogia. Testimonianze da Bruxelles, dalla Nuova Zelanda e dal Kenya affrontano, poi, altri temi rilevanti, come il via libera al consumo di insetti, il grande viaggio dei kiwi da una parte all’altra del mondo e la fame ancora diffusa soprattutto nelle zone rurali dell’Africa. A discutere di questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, è Luca Falasconi, docente di Politica agraria all’Università di Bologna.

L’apertura è dedicata, come sempre, a una notizia di attualità: l’arrivo del grande freddo in Europa e delle alluvioni in California riaprono il dibattito sul cambiamento climatico, tema affrontato anche nel vertice di Davos. Ne parla a Today, in collegamento, Paola Mercogliano, responsabile della ricerca presso il Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici.

21 Gennaio 2023