Sabato ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il viaggio di Papa Francesco in Africa giunge in un momento molto delicato per i due Paesi da lui visitati: la Repubblica Democratica del Congo – dove non si placano le violenze, come testimonia il recente attentato contro una chiesa cristiana – e il Sud Sudan, lo Stato più giovane del mondo, che da quando è nato non ha ancora conosciuto stabilmente la pace. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

È un viaggio voluto da almeno 7 anni, quando denunciò il silenzio dei media sui massacri in Kivu, quello che Papa Francesco si appresta a compiere in Africa dal 31 gennaio al 6 febbraio. Un viaggio rinviato più volte ma finalmente alle porte, con l’obiettivo di portare all’attenzione del mondo due Paesi dimenticati. Il primo è appunto la Repubblica democratica del Congo, raccontato nel reportage di Solen De Luca: una Nazione in cui la violenza non risparmia le comunità cristiane – l’attentato del 15 gennaio contro i pentecostali lo dimostra – né il personale diplomatico, come l’Italia ha purtroppo sperimentato con l’omicidio dell’ambasciatore Luca Attanasio. Il secondo è il Sud Sudan, l’ultimo Stato riconosciuto dalla comunità internazionale, che nei suoi undici anni e mezzo di vita ha sfiorato talvolta la pace ma non l’ha mai raggiunta davvero, e nel frattempo sperimenta una crisi umanitaria continua: l’altro reportage della puntata descrive appunto il problema della malnutrizione e la risposta delle congregazioni cattoliche alle varie emergenze in atto, nel tentativo di costruire la pace educando i cittadini all’unità nazionale. Ad arricchire il dibattito in studio, con Andrea Sarubbi e Anna Pozzi, giornalista di Mondo e Missione, varie testimonianze di italiani – religiosi e laici – impegnati sul terreno.

L’apertura è dedicata alla guerra in Ucraina, che dopo undici mesi non vede ancora sbocchi: l’invio di carri armati da parte dell’Europa e degli Stati Uniti può davvero rappresentare una svolta sul piano militare? E servirà davvero a raggiungere un accordo di pace? In collegamento, il giornalista Giampiero Gramaglia.

28 Gennaio 2023