Sabato ore 15.15

La strage di Crotone torna a interrogare l’Europa sul soccorso e l’accoglienza dei migranti, in un momento in cui il tema è al centro del dibattito in vari Paesi: dal Regno Unito alla Tunisia, passando naturalmente per l’Italia.

L’informativa del governo in Parlamento, il Consiglio dei ministri a Cutro, lo scontro politico molto acceso sulle responsabilità nei soccorsi e sul ruolo dell’Europa: la tragedia dei migranti morti a pochi metri dalle coste calabresi ha riportato al centro del dibattito un tema che ciclicamente appare e scompare, a seconda delle contingenze politiche, e che in questi ultimi anni non ha mai ricevuto risposte definitive. L’assenza di una strategia comune di soccorso e prima accoglienza, le ritrosie di vari governi europei ad accettare le quote di migranti, il rapporto conflittuale tra alcuni Stati e le organizzazioni non governative che si occupano dei salvataggi: tutti temi che Today cerca di affrontare attraverso testimonianze da vari Paesi (Turchia, Malta, Regno Unito) e reportage. Nel primo, Solen De Luca ripercorre quest’ultima settimana, a cominciare dalle parole di Papa Francesco e da quelle del presidente Mattarella; nel secondo, le immagini di Davide Preti a bordo della nave di Emergency raccontano dal vivo che cosa c’è dietro un salvataggio e raccolgono le storie di alcuni migranti salvati da un imminente naufragio. Discute di questi temi in studio, con Andrea Sarubbi, Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale esperta di immigrazione.

L’apertura della puntata, sull’attualità, è dedicata ai progetti della Chiesa italiana in Siria, per ricostruire un Paese segnato dal terremoto e, ancora prima, da una guerra infinita. Proprio il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Giuseppe Baturi, sarà in collegamento per raccontare del suo viaggio in Siria, appena concluso, e delle iniziative in corso.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

10 Marzo 2023