Sabato ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La Silicon Valley Bank negli USA, il Credit Suisse nel cuore dell’Europa: due banche al tracollo, due governi chiamati ad adottare misure straordinarie per evitare il peggio. Quanto è lontano il rischio di una nuova crisi economica mondiale come quella del 2008? E quanto rischiano i risparmi e i piccoli investimenti delle famiglie? È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Ci sono voluti due interventi pesanti dei governi per riportare la calma dopo il panico generato dal fallimento della Silicon Valley Bank, il secondo più grande nella storia degli Stati Uniti, e per fermare i ritiri di depositi dal Credit Suisse, la seconda maggiore banca svizzera. Rispetto alla crisi del 2008, le istituzioni europee garantiscono che i meccanismi di protezione attuali sono in grado di fermare il contagio; ma le famiglie temono, comunque, per il futuro dei propri risparmi, già minacciati dall’inflazione altissima. La puntata di Today ripercorre da un lato quanto accaduto nelle ultime due settimane – con il reportage di Solen De Luca – e discute della solidità delle banche a livello mondiale, cercando di capire le possibili conseguenze del momento attuale sui cittadini; dall’altro, indaga sui rischi e le opportunità delle criptomonete, che – come racconta il reportage di Marie Bolinches – fanno sempre più presa tra i giovani e si diffondono in varie parti del mondo con schemi piramidali. Proprio dal Salvador, il primo Paese ad adottare il bitcoin come valuta legale, è una delle testimonianze che arricchiscono la puntata; le altre sono dalla Cina, dove il Covid ha portato a un aumento dei risparmi delle famiglie, e dagli stessi USA, all’indomani della grande paura per il fallimento della SVB. In studio, con Andrea Sarubbi, approfondisce questi temi Anna Fasano, presidente di Banca Etica.

L’apertura della puntata è dedicata all’adozione dell’ora legale, che entrerà in vigore proprio nella notte tra sabato e domenica: quali Paesi l’hanno adottata? Quali l’hanno invece abbandonata? Sarebbe meglio renderla permanente in tutta Europa, come chiedono alcuni, o invece lasciare i Paesi liberi di legiferare al riguardo, come si è deciso recentemente di fare a Bruxelles? L’ospite è Alessandro Sessa, direttore della rivista Altroconsumo

25 Marzo 2023