Sabato ore 15.15

Negli ultimi cinquant’anni, la società ha cambiato faccia: in varie parti del mondo, oggi gli anziani sono più dei giovani. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Una persona su 10, nel mondo, ha più di 65 anni. E nel 2050 la percentuale sarà di una su 6. L’allungamento della vita media – legato strettamente anche a fattori economici – sta cambiando tutto: il mercato del lavoro, i conti pubblici, la sanità, l’organizzazione delle famiglie. E i vari Paesi si attrezzano, a seconda delle proprie esigenze: c’è chi – come l’Italia o il Giappone – ha bisogno di badanti, chi – come la Moldavia o l’Indonesia – si specializza nell’assistenza domiciliare e li esporta, chi – come il Portogallo o Panama – cerca di proporsi come residenza dorata per i pensionati dall’estero. Il reportage di Solen De Luca offre una panoramica dei vari temi aperti: come l’assunzione di 70 e 80enni nei negozi giapponesi, il problema delle cure familiari in Cina, la ricerca tecnologica nel Regno Unito, le difficoltà economiche di molti anziani negli Stati Uniti. Quello di Lara-Ann De Wet e Yusaku Kanagawa, invece, racconta la storia di una squadra di calcio sudafricana formata da nonne, che ha appena organizzato il primo campionato mondiale di categoria. Testimonianze da Giappone, Portogallo e Malawi arricchiscono il dibattito in studio, dove Andrea Sarubbi e la demografa Cecilia Tomassini – docente all’Università del Molise e presidente dell’associazione italiana per gli Studi di popolazione – si confronteranno sui vari argomenti.

L’apertura della puntata è dedicata ai venti di guerra che soffiano nel mondo: mentre nel Mediterraneo arriva la nave russa armata di missili ipersonici, a Taiwan la Cina ha decretato una no-fly zone e sta facendo le prove di una possibile invasione. Se ne parla con Michela Mercuri, docente all’Università di Padova.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

15 Aprile 2023