Sabato ore 15.15

Con l’era Biden, gli Stati Uniti aprono un capitolo nuovo. Ma il presidente appena entrato in carica deve rimettere insieme i pezzi di un Paese spaccato dalle violenze e provato dalla pandemia. È questo l’argomento di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Covid, clima, immigrazione, relazioni internazionali: la nuova era avviata mercoledì 20 gennaio, con l’inaugurazione ufficiale della 46esima presidenza degli Stati Uniti, sembra destinata a cambiare radicalmente il volto di un Paese che però sta attraversando un momento molto complicato: più di un americano su quattro avanza ancora dubbi sul voto di novembre, quasi tre su dieci sostengono l’assalto al Congresso del 6 gennaio o comunque non lo condannano. I reportage di Solen De Luca e Gilberto Mastromatteo fanno luce su questi aspetti, analizzati dagli ospiti: in studio con Andrea Sarubbi c’è Tiziana Ferrario, giornalista esperta di questioni internazionali, mentre è in collegamento da Philadelphia Massimo Faggioli, docente alla Villanova University e autore del libro “Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti”. Le testimonianze degli italiani residenti in varie città statunitensi raccontano dal di dentro questo momento particolare, uno dei più importanti della storia americana recente.

La puntata si chiude con l’artista Hunter Biden, figlio del nuovo capo della Casa Bianca, che nei dipinti ha trovato una cura dopo anni difficili segnati dal dolore e dalle dipendenze.

23 Gennaio 2021